Intenta a offrire una base di partenza per lo sviluppo di soluzioni Industry 4.0, Pepperl+Fuchs ha introdotto nuovi moduli fieldbus nella propria gamma prodotti.
Obiettivo: consentire ai clienti di scegliere tra i protocolli Ethernet più comuni – PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT attraverso moduli alimentati tramite connettore M12 a 16 A.
È quanto consentono di fare i moduli IO Ethernet multiprotocollo con connettore M12, ora anche con Master IO-Link integrato a 8 canali per effettuare una completa diagnosi e parametrizzazione.
Il connettore plug-in, con codifica L nel connettore M12, offre, infatti, una corrente massima di 16 A, riducendo i costi di installazione, mentre la già citata funzionalità multiprotocollo li rende compatibili ai bus di campo più comuni per assicurare una standardizzazione di collegamento con macchine e impianti.
Inoltre, per semplificare il download e la parametrizzazione, tutti i moduli sono dotati di Web Server e indicatore per la diagnostica.
Inoltre, il Master IO-Link integrato a 8 canali consente di collegare, configurare e parametrizzare i sensori e gli attuatori compatibili con IO-Link. I principali vantaggi di questa soluzione sono la diagnostica trasparente e la facilità con cui è possibile sostituire i dispositivi grazie alla memorizzazione dei dati ridondante.
Il connettore plug-in, con codifica L nel connettore M12 standard, offre fino al 70% in più di corrente nominale. Diventa così possibile ridurre il cablaggio parallelo per la gestione dell’energia e controllare carichi di picco più elevati. La custodia compatta, completamente realizzata in metallo, è robusta e offre un grado di protezione IP65/67/69 in soli 200mm di lunghezza e 18mm di altezza.
Nei moduli è integrata anche un’intelligenza decentralizzata che consente di implementare operazioni logiche e applicazioni a livello di processo, senza dover utilizzare il pannello di controllo. Le singole attività di automazione possono essere implementate nel modulo in modo totalmente indipendente e il feedback al controller è limitato a una piccola quantità di dati, consentendo così di ridurre notevolmente i costi delle comunicazioni.