La costruzione di navi da crociera è un’attività estremamente complessa rispetto ad altri settori industriali. Una nave è composta da oltre 10 milioni di singoli pezzi e assiemi, rispetto a un milione di pezzi necessari per il più grande aereo passeggeri attualmente in commercio e ai circa 10.000 pezzi di un’automobile. La complessità, la varietà e la voluminosità dei dati richiedono soluzioni efficienti per progettare e costruire navi che si distinguano dalla concorrenza.
Meyer Werft, costruttore di navi da crociera e Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, azienda attiva nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), hanno annunciato che Meyer Werft adotterà le soluzioni “On Time to Sea“ e “Designed for Sea“ di Dassault Systèmes per progettare e costruire transatlantici da crociera con maggiore efficienza, potenziare l’innovazione e consolidare la leadership di mercato.
In particolare, le soluzioni sono destinate al nuovo Centro di Tecnologia e Sviluppo di Meyer Werft a Papenburg, presentato nel novembre 2015, dove verrà concentrata gran parte dell’attività di progettazione e sviluppo dei 500 progettisti e ingegneri che stanno creando le navi da crociera del futuro. Il software verrà utilizzato anche da altri team nel centro di Papenburg e nelle sedi in Germania (a Rostock) e in Finlandia, coinvolte nella costruzione di navi per crociere oceaniche e fluviali, traghetti e altre imbarcazioni.
Gestione dell’intero ciclo di vita di una nave
Con le soluzioni “On Time to Sea” e “Designed for Sea”, basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, i team di progettazione e sviluppo di Meyer Werft possono ora fare riferimento a un unico ambiente digitale nel quale monitorare l’intero ciclo di vita di una nave, dalla costruzione al servizio operativo, fino allo smantellamento dopo alcuni decenni. Gli applicativi di progettazione virtuale, ingegnerizzazione e gestione di progetto agevolano la gestione delle esigenze complesse legate allo sviluppo del prodotto e ai requisiti di processo.
“Fin dagli anni Ottanta ottimizziamo continuamente la progettazione di navi da crociera con tecnologie allo stato dell’arte, ma oggi comincia una nuova era,” ha dichiarato Philip Gennotte, Technical Director, Meyer Werft. “La cantieristica navale moderna è un’industria molto avanzata che richiede la combinazione di idee, conoscenze e tecnologie per proporre esperienze turistiche sofisticate e proiettate nel futuro. Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE possiamo promuovere la collaborazione e la creatività, soddisfacendo le esigenze tecniche più evolute dei nostri clienti in tutto il mondo, dalla forma dello scafo all’idrodinamica, dai consumi di carburante alla capacità di carico, dal comfort dei passeggeri all’intrattenimento.”