L’esperienza è il nuovo paradigma Dassault Systèmes. È questo quanto emerso dal 3D Experience Forum, evento svoltosi qualche giorno fa a Milano e organizzato dalla società francese leader nella progettazione 3D, realtà virtuale e simulazione.
Al centro della strategia di Dassault Systemès vi è proprio la customer experience dei clienti, che per la società d’oltrelpe deve essere massimizzata al massimo. Per raggiungere questo obiettivo Dassault Systemès ha aggiunto nuove funzionalità alla propria piattaforma 3D Experience, portandola sulla nuvola e rendendola più social. I risultati di questa strategia sono già visibili, come ha spiegato Guido Porro, EuroMed Managing Director della società: la crescita sul canale diretto è a doppia cifra, mentre “molto bene” si sta comportando quello indiretto. Sebbene il settore Aerospace & Defence continui a rimanere il core business dell’azienda, l’offerta della società – e la risposta del mercato – sta crescendo anche in settori “nuovi” come Consumer Goods, Hi-Tech ed Energy, ma anche Process & Utilities. Settori che, come ha sottolineato Porro, “coprono ambiti neppure immaginati dalla concorrenza”.
Per l’impresa francese gli obiettivi economici sono però affiancati da una mission più “sociale”. “Oltre che creare valore – ha spiegato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes – vogliamo cambiare il mondo attraverso le tecnologie più avanzate”. Della stessa idea è Monica Menghini, Executive VP, Corportate Strategy, Industry & Marketing della società: “Grazie alla piattaforma 3D Experience vogliamo offrire alle imprese e ai professionisti la possibilità di sviluppare l’innovazione, favorendo al contempo un cambiamento culturale che possa dare slancio alle organizzazioni italiane e non solo”.