Per le aziende è sempre più necessario differenziarsi sul mercato. Così, anche per i produttori di soluzioni ormai tecnologicamente mature, come gli aerofiltri, l’Ict può rappresentare un’intessante opportunità.
É il caso di Wylmco, società italiana specializzata nella vendita di manometri digitali. La geniale intuizione del management è stata quella di proporre clienti, tra cui Aerofiltri (produttore e fornitore di filtri per verniciatura e condizionamento di alta qualità), una soluzione tecnologicamente avanzata e in grado di fare la differenza sul mercato rispetto ai concorrenti.
Gestione al top
Wylmco ha visto in Solair e nella sua piattaforma cloud-based per lo sviluppo di applicazioni IoT un partner per aggiungere ulteriore valore e servizi ai propri prodotti.
L’obiettivo di Wylmco e Solair è stato quello di collegare il manometro digitale a Internet per ricevere via web i dati raccolti sul campo e integrarli in una logica di business al fine di offrire un servizio migliore ai clienti di Aerofiltri, da sempre all’avanguardia per l’alta qualità dei suoi prodotti che vende sia a clienti diretti che attraverso il canale indiretto di manutentori e installatori.
Solair in collaborazione con Wylmco ha sviluppato un’applicazione sulla propria IoT Application Platform che consente non solo di ricevere dati attraverso il cloud e monitorare la pressione dei filtri e numerosi altri dati trasmessi dal manometro, ma anche di lanciare allarmi quando il filtro è saturo o quando sta per raggiungere la saturazione al fine di eseguire una corretta manutenzione ordinaria nel primo caso, predittiva nel secondo.
La possibilità di integrare nella piattaforma anche altre tipologie di dati relativi ai clienti, ai distributori, ai manutentori e ai filtri installati sulle diverse macchine, consente oggi a Aerofiltri di utilizzare la tecnologia sviluppata da Solair in collaborazione con Wylmco anche per la gestione delle anagrafiche dei clienti, dei manutentori e dei suoi prodotti, come avviene in un gestionale. La possibilità di eseguire tutte queste attività in un’unica applicazione favorisce notevolmente il risparmio di tempo e permette di gestire al meglio la rete di vendita, diretta ed indiretta.
In futuro Aerofiltri che sta lavorando a un e-commerce, sta valutando la possibilità con Solair di proseguire nello sviluppo della piattaforma per offrire anche un’integrazione con l’e-commerce.
Più efficienti a mino costo
Grazie a questa innovazione, Aerofiltri è ora in grado di acquisire dati da manometri differenziali in tempo reale grazie a protocolli di comunicazione standard e hardware di semplice installazione. L’insieme di questi dati permette di associare alla vendita dei filtri un servizio a valore aggiunto che fidelizza il cliente e rende Aerofiltri competitivo rispetto all’offerta asiatica.
A differenza di una soluzione basata su server proprietari, inoltre, i dati vengono consolidati direttamente sul cloud e le informazioni rilevanti vengono aggregate attraverso un unico strumento versatile e flessibile, con conseguente riduzione dei costi operativi e dei tempi di gestione.
Infine l’azienda dispone di un unico sistema, in grado di elaborare dati e informazioni per integrarli nel processo di business, ottimizzando così gli interventi di manutenzione predittiva, l’anagrafica clienti e i propri magazzini interni. Il tutto con una riduzione dei costi di gestione dei clienti e dei prodotti.