Organizzato da ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del CNR), al Robot Safety Day verrà presentata la nuova specifica tecnica ISO/TS 15066 “Robots and robotic devices – Safety requirements for individual robots”, compendio fondamentale per l’interpretazione e l’applicazione della norma EN ISO 10218-2. L’incontro è quindi dedicato a tutti gli interessati alle modalità collaborative dei sistemi robotizzati.
Fabrizio Castelli, LifeTime Service Safety Manager di SICK Italia, terrà un intervento sull’analisi dei rischi e la determinazione dei requisiti delle funzioni di sicurezza.
SICK LifeTime Services è l’intera gamma di servizi offerti per coprire qualsiasi aspetto relativo alla sicurezza delle macchine, come il processo di progettazione per l’aumento dell’efficienza produttiva degli impianti, perché aumentare la sicurezza significa, al contempo, innalzare la produttività.
Gli esperti SICK, dopo un Plant Walk Through, valutano lo stato relativo alla sicurezza del parco macchine e sviluppano un appropriato piano strategico di sicurezza. La preparazione di una valutazione dei rischi documentata, in accordo con la EN ISO 121000, consente di garantire al cliente efficacia e competitività, dal momento che la conformità alle direttive e alle leggi viene pianificata come parte integrante del progetto iniziale.
Nell’area espositiva dell’evento sarà possibile conoscere le famiglie di laser scanner di sicurezza S300, S300 mini e S3000 di SICK, serie di punta per il monitoraggio delle aree pericolose di macchinari e sistemi, anche in movimento, come sistemi di guida automatica e robot, che soddisfano i requisiti di sicurezza Performance Level d e SIL2.
Per consultare il programma della giornata e registrarsi all’evento: http://www.itia.cnr.it/robotsafetyday.html