Con le sue soluzioni software PTC consente alle aziende manifatturiere di tutto il mondo di crescere, accelerando l’innovazione di prodotti e servizi, migliorando l’efficienza operativa e aumentando la produttività della forza lavoro. In collaborazione con l’ampia rete di partner di cui già dispone, PTC ha annunciato l’avvio di una nuova collaborazione con Microsoft e il Gruppo Volkswagen per sviluppare un copilota di intelligenza artificiale (IA) generativa basato sulla sua soluzione di Application Lifecycle Management (ALM) Codebeamer.
Lo sviluppo di Codebeamer Copilot
Codebeamer Copilot supporterà lo sviluppo software per i prodotti fisici, consentendo agli ingegneri del software di creare e gestire i requisiti di prodotto in modo più efficiente, oltre a testarli, validarli e rilasciarli con maggiore semplicità.
Lo sviluppo di Codebeamer Copilot origina dall’adozione di Codebeamer da parte del Gruppo Volkswagen, che lo ha scelto per supportare lo sviluppo del software nei progetti dei veicoli che riguardano tutti i suoi brand. PTC e Volkswagen Group hanno stretto una collaborazione con Microsoft per valorizzare ulteriormente Codebeamer, integrando le funzionalità di intelligenza artificiale generativa offerte da Microsoft Azure AI.
“Con l’integrazione di Microsoft Azure AI in Codebeamer nasce un assistente capace di generare nuove specifiche e test case,” afferma Robert Kattner, Head of IT Engineering del Gruppo Volkswagen in un video in cui descrive la collaborazione. “Un simile strumento consentirà di migliorare la qualità dei requisiti, gestendo i duplicati e verificando gli standard di qualità che già esistono. Non solo: potrà anche aiutare a gestire l’import dei requisiti e dei relativi modelli di riferimento dai sistemi IT più datati. Ciò contribuirà a migliorare la produttività, riducendo il tempo necessario per importare, revisionare e scrivere i requisiti. In sostanza, gli ingegneri saranno in condizione di svolgere il loro lavoro in modo più efficiente.”
“Pensiamo che l’IA generativa possa aiutare i clienti a risolvere i problemi e a capitalizzare le più recenti opportunità di mercato, come ad esempio quelle offerte dalla nuova ed efficiente metodologia di sviluppo dei veicoli software-defined” ha commentato Kevin Wrenn, Chief Product Officer di PTC. “La collaborazione con il Gruppo Volkswagen per lo sviluppo di Codebeamer Copilot ci ha permesso di capitalizzare il meglio di due mondi: l’esperienza di un produttore leader, come il Gruppo Volkswagen, che dimostra come queste soluzioni possano trovare concreta applicazione in un contesto reale, e l’innovazione di un partner tecnologico come Microsoft, che sta spingendo sempre oltre i limiti dell’IA generativa per portare sul mercato una tecnologia all’avanguardia”.
“Il settore manifatturiero offre numerose opportunità di applicazione dell’IA generativa e siamo molto felici di supportare questa collaborazione tra PTC e Gruppo Volkswagen, due leader nei rispettivi settori,” ha dichiarato Dayan Rodriguez, Corporate Vice President Manufacturing & Mobility di Microsoft. “Codebeamer Copilot è un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale generativa possa semplificare e rendere più efficiente un processo complesso e articolato come lo è lo sviluppo di un prodotto.”
Il rilascio di Codebeamer Copilot in versione beta è previsto per l’inizio del 2025 e sarà inizialmente disponibile per una selezione di clienti PTC.