L’addio definitivo a WindowsXP è stato non privo di conseguenze per numerose aziende che dall’8 aprile non hanno più avuto la possibilità di ricevere aggiornamenti e correzioni di bug del sistema operativo che Microsoft ha deciso di mandare definitivamente in soffitta.
La chiusura definitiva di Windows XP e la fine degli aggiornamenti per Office 2003, ha coinvolto circa il 60% delle aziende, comprese quelle che adoperano computer su reti industriali, impianti e macchinari appartenenti al settore industriale e a quello delle infrastrutture. Uno dei principali problemi riscontrati ha coinvolto la sicurezza: senza aggiornamenti specifici per quest’ambito infatti, le informazioni presenti nei PC rischiano di diventare vulnerabili e potrebbero essere soggette a numerosi rischi, tra cui anche la violazione della privacy.
Problemi si riscontrano anche per quanto riguarda Hardware, Software e Sistemi applicativi, in quanto i fornitori di tali prodotti, non metteranno più a disposizione aggiornamenti e driver compatibili con Windoxs XP. Di conseguenza, si potrebbero riscontrare numerosi problemi legati all’interruzione di attività legate proprio alla mancanza di software supportato e al naturale invecchiamento delle parti hardware su cui viene utilizzato Windows XP.