Con una intesa, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair® HyperWorks® e Altair® RapidMiner® a disposizione di tutte le startup, le aziende, i centri di ricerca e le università europee che collaborano con l’ESA o che sviluppano tecnologie con il supporto dell’ESA. Cos’ Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC).
“L’ESA rappresenta un punto di riferimento per chiunque operi nel settore spaziale in Europa e nel mondo e lavora costantemente con le sue agenzie locali per promuovere l’innovazione all’interno dei suoi programmi. Per Altair, la collaborazione con l’ESA rappresenta l’incontro tra due pionieri dell’industria aerospaziale”, ha dichiarato Pietro Cervellera, Senior Vice President Aerospace & Defense di Altair. “Siamo lieti di collaborare con l’ESA e di offrire l’accesso alle nostre soluzioni di simulazione, AI e analisi dei dati. I nostri strumenti aiutano ad accelerare l’esplorazione di idee rivoluzionarie e a ridurre i tempi e i rischi, contribuendo alla nostra missione di creare un’industria aerospaziale più sicura, connessa e sostenibile.”
Nell’ambito del programma EPIC, la tecnologia ingegneristica basata sull’AI di Altair consentirà alle startup supportate dall’ESA, di sviluppare e testare più velocemente i propri prodotti, dando loro l’opportunità di creare “minimum viable products” (MVP) in tempo minore – un passo fondamentale per ottenere finanziamenti e raggiungere la commercializzazione. In particolare, l’iniziativa consente alle startup aerospaziali di accedere alle tecnologie di simulazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale utilizzate dalle principali organizzazioni aerospaziali del mondo, alla consulenza e al supporto tecnico di Altair.
Le innovazioni spaziali portano la firma di Altair
“Con quasi 40 anni di esperienza in questo settore, l’ampio portafoglio tecnologico di Altair svolge un ruolo di primo piano in innumerevoli organizzazioni in tutto il mondo”, ha dichiarato Joana Kamenova, responsabile EPIC dell’ESA. “Siamo impazienti di contribuire ad espandere la portata della tecnologia Altair in modo che organizzazioni di tutta Europa possano sfruttare gli strumenti migliori della categoria e contribuire a creare la prossima generazione di innovazioni spaziali”.
Questo accordo con il programma EPIC rafforza ulteriormente lo status di Altair come leader nel settore aerospaziale e il nostro impegno nell’innovazione di questo settore. Grazie ad un portfolio di tecnologie, scalabili ed unificate, e alla forte esperienza nella consulenza, Altair aiuta organizzazioni aerospaziali di ogni tipologia a navigare in un panorama digitale in continua evoluzione e a costruire soluzioni scalabili, in tempi ridotti.
Istituito nel 2022, il programma EPIC mette in contatto partner aziendali, accademici e istituzionali con le startup sostenute dall’ESA. L’obiettivo è quello di promuovere l’imprenditorialità e migliorare il percorso di commercializzazione delle startup europee semplificando l’accesso alle tecnologie principali. EPIC si rivolge alla più grande rete di innovazione spaziale del mondo, che comprende i Centri di incubazione d’impresa dell’ESA (ESA BIC), i broker tecnologici dell’ESA, ESA Φ-labNET, ESA Φ-lab (ESRIN) e il programma di commercializzazione dell’Osservazione della Terra InCubed, e alle diverse centinaia di startup sostenute da questi programmi. Infine, EPIC mette in contatto i partner EPIC con le startup dell’ESA per ampliare la portata dell’ecosistema dell’innovazione e diversificare ulteriormente l’industria aerospaziale.