In occasione di Electronica 2016, l’azienda norvegese Vicotee, parte del gruppo Virinco, ha presentato Vicotee Njord – un’interfaccia per sensori mesh Internet of Things (IoT) wireless che utilizza SmartMesh IP di Linear Technology Corporation.
Questa soluzione IoT innovativa offre ampie opportunità di aumentare il controllo e l’efficienza dell’infrastruttura fisica possibile in fase di raccolta dei dati da parte di sensori potenzialmente collocabili ovunque. Il prodotto Vicotee Njord è una soluzione basata su moduli con 4 diversi sensori preconfigurati: temperatura, umidità, luce ambientale e acidometro. Inoltre, è possibile aggiungere altre quattro interfacce sensore preconfigurate. La soluzione Vicotee Njord si interfaccia con l’hardware dei sensori e i dashboard di reporting basati sul cloud, dove i dati vengono analizzati e i sensori intelligenti possono essere configurati via etere in tempo reale.
Basata su WATS – la suite di gestione dei test di qualità e Big Data di Virinco – il prodotto Vicotee Njord è una soluzione standardizzata che consentirà alle aziende e al settore dei servizi pubblici di collegarsi ai tradizionali sensori cablati tramite Internet sfruttando una singola rete wireless. Questo è possibile grazie all’impiego della tecnologia delle reti di sensori wireless SmartMesh di Linear Technology che fornisce tecnologia radio a bassa potenza basata sugli standard, diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica, il tutto per assicurare affidabilità, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione wireless e semplicità d’uso.
Vicotee Njord può essere utilizzata ovunque siano installati sensori per scopi di monitoraggio. Che si tratti di automazione degli edifici, monitoraggio ambientale, offshore, energia pulita, città intelligenti, sanità, ospedali o abitazioni, la soluzione di rete Vicotee Njord offre un’affidabilità della rete superiore al 99,999% anche negli ambienti RF più complessi.
Progettato come sistema ‘plug & play’, Vicotee Njord è costituito da nodi wireless, gateway, servizi cloud (API) e strumenti di reporting basati sul web che possono essere forniti come pacchetti indipendenti o integrati nelle soluzioni di terze parti. I nodi vengono sviluppati per ottenere elevata efficienza e consumi ridotti, consentendo una durata delle batterie fino a 10 anni. Questi nodi standard supporteranno la maggior parte dei protocolli per sensori standard.