Celli Group, azienda italiana attiva nella spillatura di birra e soft drink, ha scelto i software Creo e ThingWorx di PTC per sfruttare le potenzialità dell'IoT nella progettazione dei propri prodotti. ThingWorx, in particolare, introduce la possibilità di aggiungere funzioni intelligenti agli impianti di Celli e creare nuove esperienze per i consumatori di birra e bevande.
Per una progettazione affidabile e precisa dei propri prodotti e per ottenere una perfetta spillatura delle bevande, Celli Group ha scelto Creo, il software CAD PTC. L'utilizzo di Creo ha permesso di valorizzare la parte estetica dei prodotti grazie soprattutto al modulo per il disegno a mano libera, con cui sono state create le colonne in ceramica Celli, conosciute in tutto il mondo e diventate uno dei simboli del Made in Italy in questo settore. Creo ha permesso inoltre di gestire l’innovazione di prodotto anche lavorando in sedi diverse.
Thingworx permette a Celli Group di innovare il proprio modello di business, passando da azienda di produzione ad azienda che eroga servizi a valore aggiunto grazie alle applicazioni Internet of Things. Un futuro che vede il business non più centrato sul prodotto, ma focalizzato sulle esperienze del cliente finale. ThingWorx, connesso alle macchine per la spillatura, raccoglie informazioni che vengono elaborate e utilizzate per fornire servizi a diversi attori presenti nella catena del valore. Ad esempio, il produttore di birra può controllare la qualità del prodotto e monitorarne la quantità erogata per analisi di mercato; il gestore del locale e il produttore di bevande possono offrire ai clienti una nuova customer experience (legata all’uso di app per scoprire ricette, partecipare a concorsi o a survey); infine, ThingWorx genera informazioni che possono efficientare il service interno e offrire nuovi servizi a chi si occupa della manutenzione.
PTC ha consentito a Celli Group di identificare una soluzione di progettazione capace di supportare la filosofia aziendale, orientata all’innovazione continua, all’originalità dei prodotti, al design esclusivo, alla ricerca della qualità; di adottare uno strumento per la progettazione capace di aiutare sia nella modellazione delle parti meccaniche, sia nello stile delle colonne estetico ed iconico. Celli Group ha trovato in PTC uno strumento che nella fase di design non limita la creatività dei progettisti interni e degli stilisti coinvolti.
Obiettivo di Celli Group è offrire una drinking experience di livello superiore. L'azienda ha perfezionato l'arte della spillatura attraverso la creazione di una esperienza completa e consistente, anche da un punto di vista estetico. Per questo tecnologia e design procedono sempre di pari passo in ogni prodotto. I brand più importanti nel settore beverage scelgono Celli perché sanno che la differenza nella qualità con cui viene servita una bevanda è nella combinazione ideale fra la capacità di spillare e un impianto per la spillatura efficiente e affidabile.
Celli Group, fondata a Rimini nel 1974, si è evoluta ed è cresciuta arrivando all'acquisizione di importanti società che hanno consentito al Gruppo di conquistare una posizione di leadership nel settore del beverage, articolandosi in un vero e proprio gruppo a vocazione internazionale, con più di 400 addetti.
“Made in Italy per noi significa eccellenza e qualità. Con la tecnologia PTC siamo riusciti a scalare il mercato potendo contare su una progettazione affidabile e di reale supporto alla creatività”, ha affermato Daniele Ceccarini, Group Technical Director di Celli Group.
“Il progetto realizzato per Celli Group rappresenta un esempio concreto di come la digitalizzazione consenta di sviluppare servizi a valore aggiunto sul prodotto fisico, grazie alla tecnologia Internet of Things. Siamo lieti di supportare una realtà innovativa come Celli Group nel migliorare l’efficienza dei suoi processi con le nostre soluzioni”, ha dichiarato Paolo Delnevo, Vice President of Sales di PTC.