L’ottimizzazione dei processi sta rivoluzionando il settore Engineering & Industrial, introducendo tecnologie avanzate e metodologie più efficienti. Questa evoluzione implica la necessità di personale altamente qualificato, in grado di comprendere e applicare le nuove dinamiche di settore, spesso legate a digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Tuttavia, trovare professionisti che uniscano competenze tecniche aggiornate a capacità di adattamento risulta complesso. Pertanto, per agire in maniera mirata ed efficace, è bene rivolgersi a figure esperte nell’individuare professionisti allineati alla cultura, alla mission e alla strategia aziendali. Stiamo parlando degli head hunter ingegneria ovvero figure specializzate nella ricerca del personale di middle e senior management.
Chi è l’head hunter e di cosa si occupa?
I professionisti dell’head hunting sono specializzati nell’individuare candidati di alto livello, a volte già inseriti in ruoli strategici e di successo in altre realtà aziendali.
Grazie alla loro esperienza e a una profonda conoscenza del mercato, sanno riconoscere il talento e le competenze che rendono un candidato ideale per posizioni chiave nel settore dell’ingegneria. Gli head hunter esperti, infatti, sono in grado di valutare con precisione il livello di competenza tecnica e trasversale di ogni candidato, identificando anche chi è in sintonia con la mission e i valori dell’azienda cliente.
Il loro ruolo è quello di effettuare un’accurata analisi dei punti di forza e delle competenze specifiche, così da presentare alle aziende una selezione mirata di candidati, rispondendo pienamente ai requisiti della posizione.
I recruiter ricercano sempre candidati con abilità tecniche come la padronanza di lingue straniere e di software specifici, ma anche dotati di skill trasversali, come ad esempio la familiarità con strumenti digitali e la comprensione delle dinamiche aziendali del settore.
Qual è la differenza tra head hunter e recruiter?
Giunti a questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: qual è allora la differenza tra un semplice recruiter e un head hunter?
Rispetto al recruiter che si relaziona principalmente con professionisti in cerca di lavoro, l’head hunter non gestisce unicamente il rapporto con i candidati, ma anche quello con le aziende, lavorando quindi sia sul mercato B2B che B2C.
Ancora, il recruiter cerca candidati attivi, l’head hunter, invece, analizza tutto ciò che il mercato dei talenti ha da offrire, anche professionisti che già lavorano e che quindi non hanno inviato delle candidature. È l’head hunter che svolge attività di ricerca e di selezione dei professionisti in modo proattivo.
Perché rivolgersi ad un head hunter
Trovare professionisti che abbiano determinate caratteristiche potrebbe non essere una cosa semplice, specie quando si parla di settori così tecnici come quello dell’Engineering & Industrial.
In questi casi non è consigliato improvvisarsi, ma è utile affidarsi a dei professionisti del settore in modo da poter trovare la figura adatta nel miglior tempo possibile e senza commettere errori di valutazione.