La valorizzazione delle risorse umane passa necessariamente attraverso una formazione continua e di qualità e ANIE attraverso la collaborazione con ANIE Servizi Integrati organizza seminari e corsi di formazione su tematiche di interesse per il comparto elettrotecnico ed elettronico contraddistinte da attualità e taglio operativo.
Di seguito il calendario degli eventi di novembre 2016.
- 14 novembre – I nuovi tasselli del sistema RAEE nazionale
Lo scorso giugno sono stati pubblicati i più importanti decreti attuativi (decreto tariffe, decreto eco progettazione) previsti dal D.lgs. 49/2914 – legge quadro di funzionamento del Sistema RAEE nazionale – e due note del Comitato di Vigilanza e Controllo (n.51/2016 e n.52/2016) che prevedono l’ingresso immediato nel campo di applicazione della direttiva RAEE di una serie di prodotti ritenuti esclusi sino al 2018 (quali: inverter, UPS, impianti di videosorveglianza e videocitofonia).
Numerose le implicazioni sul piano pratico per le imprese coinvolte che vedranno un progressivo accrescimento dei controlli, con relativo rischio di sanzioni.
Lo scopo del seminario sarà quello di fornire alle aziende strumenti utili per orientarsi nel nuovo quadro normativo, adottando ogni accorgimento per essere in regola con i nuovi obblighi ed evitare eventuali sanzioni.
Per il programma e la scheda d’iscrizione clicca qui.
- 17 novembre – I Quadri Elettrici di Bassa Tensione
La serie di Norme per i quadri elettrici in bassa tensione è stata ristrutturata radicalmente negli ultimi anni e sono state introdotte modifiche sostanziali sia dal punto di vista editoriale che tecnico. Il corso affronta i requisiti di costruzione e verifica secondo le nuove norme per i quadri di distribuzione CEI EN 61439, mettendo in evidenza i principali cambiamenti rispetto alle precedenti Norme CEI EN 60439.
Sarà inoltre presentato un cenno sull’aggiornamento e la pubblicazione delle parti EN 61439-3 per i quadri di distribuzione destinati ad essere usati da persone comuni, EN 61439-4 per i quadri da cantiere, EN 61439-5 per i quadri di distribuzione in reti pubbliche, EN 61439-6 per i condotti sbarre e futura specifica tecnica EN 61439-7 per i quadri per campeggi, moli e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Verrà poi trattato il tema dei quadri per bordo macchina, spiegando quali sono le norme attualmente applicabili e i progetti europei in ambito IEC per normare tale prodotto.
Per il programma e la scheda d’iscrizione clicca qui.
- 18 novembre – Il Subappalto, la nuova disciplina tra dubbi e criticità operative
Con l’avvento del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, la disciplina del Subappalto ha subito sostanziali modifiche che hanno un notevole impatto sulla concreta operatività dell’istituto e nella gestione delle commesse.
Tra le principali novità si segnalano, l’introduzione della definizione di subappalto, la nuova formulazione del criterio per la concreta individuazione delle fattispecie equiparabili al subappalto, l’obbligo di indicazione di una terna di subappaltatori in sede di presentazione dell’offerta.
Per il programma e la scheda d’iscrizione clicca qui.
- Dal 28 novembre al 02 dicembre – Abilitazione TEDitte 3 kVcc e 2×25 kVca
RFI stabilisce quale requisito necessario per la qualificazione delle imprese appaltatrici all’esecuzione di lavorazioni agli impianti di Trazione Elettrica, la presenza obbligatoria all’interno dell’azienda, di personale dotato di abilitazione TE-Ditte.
Tale abilitazione richiede il superamento di un esame presso una Commissione centrale di RFI.
ANIE organizza un corso di preparazione al superamento dell’esame di abilitazione TE-Ditte relativo alla trazione elettrica 3KVcc (4 giorni) con la possibilità di integrare una giornata dedicata alla trazione elettrica 2×25 KVca.
Per il programma e la scheda d’iscrizione clicca qui.
- 30 novembre – I Sistemi di Accumulo Elettrochimici. Norme per la connessione alla rete elettrica di distribuzione
ANIE organizza un seminario dove verranno trattate tutte le prescrizioni generali per la connessione alla rete di distribuzione ed il relativo esercizio dei SdA, con specifico rifermento alle applicazioni in abbinamento a generatori da FER in assetto distribuito, ai fini della massimizzazione dell’energia autoconsumata o per altre finalità, come l’erogazione di servizi di rete, quali ad esempio: time shift di energia, partecipazione alla risoluzione delle congestioni di rete, regolazione di frequenza.
Per il programma e la scheda d’iscrizione clicca qui.
Tutti i seminari si svolgeranno presso la sede di Federazione Anie.