ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, ha indetto per domani, martedì 29 ottobre, una giornata di studio intitolata: “Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G”.
L’evento, che si svolgerà presso il Palazzo UCIMU, in Viale Fulvio Testi 128, a Cinisello Balsamo (MI), dalle ore 9.30, focalizzerà l’attenzione dei presenti sulla rapidità con la quale fabbriche e impianti stanno abbracciando il paradigma della digital transformation.
Questo rende oggi necessario lo sviluppo di reti più performanti e interoperabili che siano in grado di supportare il “dato” nel suo viaggio dalla sorgente ai sistemi gestionali, dal campo al cloud.
Ne parleranno, approfonditamente, Regina Meloni, Presidente di ANIPLA Sezione di Milano, Federico Tramarin, Università degli Studi di Padova, Peter Lutz, OPC Foundation, i rappresentanti di CC-Link Parner Association, Ethernet PowerLink Standardization Group, Profibus & Profinet Italia.
A loro volta, con i rappresentanti di Analog Devices, B&R, Mitsubishi Electric, Qualcomm, Rexroth (Bosch Group) e SPS Italia diranno la loro su presente e futuro della comunicazione industriale tra TSN e 5G, mentre il pomeriggio di lavori riprenderà dopo pranzo con Antonio Capone, DEIB, Politecnico di Milano, Sebastiano Di Filippo, Qualcomm Europe, Sabrina Baggioni, Vodafone e Francesca Mondello, Tim, che presenterà il caso Comau.
Chiuderanno la giornata di studio l’esperienza di Vodafone, Smart Robots e ABB.