Altair ha aperto le iscrizioni al Premio Altair Enlighten Award 2025. Il riconoscimento, presentato ogni anno insieme al Center for Automotive Research (CAR), premia le più importanti soluzioni e innovazioni nell’ambito della sostenibilità e del lightweighting nell’industria automotive, soluzioni ed innovazioni che mirano a ridurre l’effetto dei gas serra, contribuiscono ad abbassare i consumi di acqua ed energia, puntano sul riutilizzo dei materiali e sul riciclo.
“Senza una tecnologia all’avanguardia – come quella di Altair – non avremmo l’innovazione che caratterizza l’industria automobilistica moderna. L’Enlighten Award premia le innovazioni, le tecnologie e le aziende che stanno creando un’industria migliore e più sostenibile”, ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Altair è orgogliosa di riconoscere coloro che sono in prima linea nell’elettrificazione, nell’uso di materiali sostenibili e nel lightweighting – e di mostrare ancora una volta, attraverso questo premio, i modi straordinari in cui le aziende stanno raggiungendo gli obiettivi globali di sostenibilità”.
Le categorie del Premio Enlighten Award sono:
- Prodotto Sostenibile – Riconosce un veicolo in produzione (o un importante modulo di sistema) che integra riduzione delle emissioni, lightweighting, circolarità dei materiali e progressi nella sicurezza.
- Processo Sostenibile – Riconosce i processi che consentono la riduzione delle emissioni, il riutilizzo e/o il riciclo dei materiali e il risparmio dell’acqua nelle fasi di produzione o ingegnerizzazione.
- Module Lightweighting– Riconosce la riduzione della massa di un modulo, sottosistema o componente di un veicolo.
- Enabling Technology– Riconosce i progressi tecnologici che consentono l‘alleggerimento dei veicoli, inclusi materiali, processi di produzione, metodi di progettazione o tecnologie di giunzione.
- Il Futuro del Lightweighting– Riconosce un processo, materiale o tecnologia non ancora in produzione, ma con un potenziale significativo per far progredire il lightweighting dei veicoli.
- AIResponsabile – Riconosce l’adozione responsabile dell’AI lungo tutta la catena del valore dell’automobile – dalla progettazione, ingegnerizzazione e operazione alla produzione e all’uso in servizio.
- Sustainable Computing– Riconosce l’adozione di pratiche e tecnologie che prioritizzano l’efficienza energetica, l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dell’impatto ambientale e il contributo a un’informatica più sostenibile ed ecologica.
“Ogni anno è un onore presentare l’Altair Enlighten Award ai Management Briefing Seminars (MBS) di CAR,” ha dichiarato Andrew Brown Jr., presidente del Consiglio di Amministrazione di CAR. “L’Enlighten Award è davvero unico nel suo genere: indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, da quanto sei consolidato o dalla tua specializzazione, ciò che conta è come stai facendo progredire la sostenibilità nell’automotive. Unisciti a noi a Detroit per il 60° anniversario di MBS e scopri le entusiasmanti candidature di quest’anno”.
Un premio che suscita l’interesse dell’industria, dell’ingegneria, dei responsabili politici, degli educatori, degli studenti e del pubblico di tutto il mondo. Tra i vincitori passati ci sono GM, Ford, Stellantis, Harley-Davidson, Toyota, Nissan, Mazda, Ferrari, JLR, Mercedes, BMW, SAIC-GM-Wuling (SGMW) e molti altri.
Le candidature per l’Enlighten Award devono essere ricevute entro il 16 giugno 2025. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione il 16 settembre 2025, durante l’evento annuale CAR MBS. Quest’anno, l’MBS torna nel cuore dell’industria automobilistica americana – Detroit, Michigan – presso l’iconico Michigan Central Station. I partner mediatici per l’Altair Enlighten Award 2025 includono SAE, Automotive Engineering, Tech Briefs, Automobil Industrie, Autocar Professional, KSAE, AutoBild Japan, Auto Messe Web e Auto Messe Web Worldwide.