Scuola di Robotica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è pronta a lanciare la nuova edizione dei Campionati nazionali di Robotica. La competizione gratuita è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.
Innovazione, cultura e formazione: queste le tre componenti distintive che caratterizzeranno la quarta edizione dei Campionati di Robotica, la manifestazione che unisce innovazione tecnologica e didattica, e organizzata dalla Scuola di Robotica in partnership con M9 – Museo del ’900.
Dopo l’edizione dell’anno scorso con la partecipazione di 61 scuole per un totale di 366 studenti, l’edizione del 2024 si profila come un’occasione per consolidare ulteriormente il percorso di crescita dell’evento e promuovere su tutto il territorio nazionale le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.
Per la quarta edizione, le fasi finali sono programmate per i giorni del 6, 7 e 8 maggio. Queste si svolgeranno a M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre, interamente dedicato alla storia del Novecento attraverso tecnologie avanzate e installazioni immersive. Un’istituzione che, per la missione che promuove, si colloca in perfetta sintonia con l’approccio educativo dei Campionati di Robotica, in linea con il Piano Scuola 4.0 nello sviluppare competenze versatili per studenti e docenti.
Le iscrizioni per la prima fase si chiuderanno il 10 dicembre: le classi partecipanti si divideranno in squadre che dovranno sviluppare prototipi di robot da applicare a tre aree tematiche.
- La prima riguarda le potenzialità della robotica migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro, contribuendo al benessere dei lavoratori.
- La seconda inerisce ai servizi offerti al cittadino
- La terza attiene alle opportunità di applicare la robotica alle professioni artigianali per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti.
Al termine della prima fase, la selezione dei 30 finalisti avverrà attraverso una procedura che includerà la presentazione di video, documenti scritti e la valutazione da parte di giurati esperti. Le squadre partecipanti saranno chiamate a dimostrare la loro creatività, competenza e capacità di risolvere problemi reali. Saranno inoltre organizzate diverse occasioni di formazione online e in presenza per docenti e studenti su vari argomenti legati alla robotica, all’innovazione e all’ambiente di apprendimento.