La nuova sfida del mondo manifatturiero non passa dalla capacità di produrre più velocemente, ma dall’efficienza dei sistemi produttivi. Perché la velocità non è sufficiente in un mercato che richiede prodotti sempre più personalizzati e, quindi, continue riconfigurazioni delle linee produttive. In questo scenario assume un’importanza fondamentale la flessibilità che, però, è generalmente tutt’altro che scontata. Le singole macchine, soprattutto quando datate, svolgono solo compiti specifici, con una limitata flessibilità. Da qui la possibilità di ottenere la flessibilità riorganizzando, in tempo reale, la logistica e la movimentazione dei singoli beni. Ma come è possibile tutto questo? A raccontarcelo è Benedetta Torres, Marketing and Coomunication Manager di B&R Italia, che ci anticipa i contenuti del webinar ‘Sistemi meccatronici: dal virtuale al reale’, in programma alle 10.30 di giovedì17 marzo. Un appuntamento del ciclo Automation Talks di B&R, che continuano a riscuotere un significativo successo.
In passato la frase “Dal virtuale al reale” si è rivelata più una promessa che non una realtà. Quale novità avete da raccontare?
Più che raccontare una novità, o illustrare le caratteristiche dei nostri prodotti, abbiamo pensato ad un webinar in cui mostreremo, concretamente, cosa succede in B&R quando un cliente ci chiede di ottimizzare una linea di produzione. Oltre a illustrare le modalità operative, mostreremo il caso reale di Makro Labelling, con un’applicazione di imbottigliamento e labeling in ambito beverage. Questo per mostrare come i sistemi di trasporto intelligente possono essere sfruttati dalle applicazioni più comuni sino agli ambiti particolarmente innovativi. E, per tale ragione, mostreremo anche il caso di IWK, con una macchina top loader in ambito farmaceutico.
Nel corso del webinar del 17 marzo, come ci ha anticipato, vedremo come operano gli esperti di B&R. Per quale ragione non verrà illustrato come i clienti possono risolvere autonomamente le problematiche di riconfigurazione?
Le applicazioni di simulazioni sono molto affascinanti ed efficaci. Ma per fornire risultati concreti devono essere utilizzate da personale in possesso di competenze specifiche. Nulla vieta alle aziende italiane di dotarsi di questi professionisti e di adottare uno dei nostri software. Però, soprattutto per le piccole e medie aziende, è molto più efficace lavorare in partnership con i nostri esperti. Questo significa, come mostreremo nel corso del webinar, che le aziende possono dialogare con i nostri tecnici per trovare insieme una soluzione efficace alle loro specifiche esigenze. Noi, infatti, conosciamo molto bene le nostre piattaforme di simulazione. Mentre le aziende sono le vere proprietarie del proprio processo industriale. Mettendo a fattor comune le specifiche competenze, come mostreremo il 17 marzo, è possibile ottenere le migliori soluzioni.
Lavorare insieme, in un periodo di pandemia come l’attuale, non è però semplice, come portate avanti questi progetti?
Nel corso del webinar, condotto da Davide Migliorisi – Mechatronic Solutions Architect Southern Europe e Marco Raymo – Application Manager, mostreremo come la collaborazione da remoto sia oggi una realtà. Del resto, i sistemi di simulazione nascono proprio con questo obiettivo. I singoli specialisti, quindi, si possono confrontare anche da remoto, condividendo poi progressivamente i risultati ottenuti e lavorando insieme sulla successiva ottimizzazione del processo. Il tutto senza spostarsi dalla propria sede e, soprattutto, operando su un modello virtuale. Un modello costruito in funzione delle esigenze specifiche, sfruttando il software e l’hardware disponibili nei laboratori di B&R.
Proprio in considerazione delle continue esigenze di riconfigurazione, i clienti devono sempre rivolgersi allo specialista per le singole modifiche?
Ovviamente no. Nel corso del webinar del 17 marzo vedremo proprio come i nostri specialisti operano, a fianco del cliente, per disegnare la struttura del sistema di movimentazione basato sui carrelli intelligenti ACOPOStrak. Ma saranno poi i tecnici dell’azienda a riconfigurare gli spostamenti in funzione dello specifico processo produttivo. Il tutto sfruttando anche l’intelligenza intrinseca dei nostri carrelli, unita alla simulazione che permette di verificare e misurare a priori i vantaggi ottenuti.
Ma cosa si aspetta un cliente quando vi contatta per definire un simile progetto?
Le aspettative dei clienti sono le più svariate, perché inizialmente hanno l’“incubo” di trovarsi di fronte a un grande livello di complessità ed enormi problemi di implementazione nel reale. In realtà, come dimostreremo nel corso del webinar, dal punto di vista pratico si tratta “solo” di creare un sistema di trasporto intelligente, veloce e riconfigurabile rapidamente che sostituisce i comuni sistemi di trasporto, spesso ancora basati su nastri trasportatori. Questo significa avere a disposizione dei carrelli che, muovendosi in modo autonomo con tre gradi di libertà, sono in grado di posizionare i singoli oggetti in corrispondenza di ogni specifica macchina del ciclo produttivo. Il tutto sfruttando anche una grafica semplice ed intuitiva, che permette di utilizzare un gemello virtuale senza mai perdere il controllo del proprio impianto reale.
Parlando di virtuale e reale è immancabile tornare a riflettere sul valore dei webinar. Quale riscontro avete verificato nel tempo?
I nostri appuntamenti della serie Automation Talks si sono rivelati un autentico successo, anche grazie alla disponibilità ed alla capacità dei nostri tecnici interni. Per questa ragione abbiamo in calendario un’ulteriore serie di incontri e approfondimenti online da veicolare nei prossimi mesi, quando lanceremo anche un nuovo format. A questo si aggiungerà il nostro canale dei podcast, con un filone dedicato alle persone. Perché vogliamo valorizzare sempre di più le nostre eccellenze che, negli ultimi due anni, hanno dimostrato il proprio valore, oltre alla flessibilità e alla disponibilità necessarie per supportare i clienti in tutte le loro esigenze.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.