Alla 34ª edizione di BI-MU, l’evento di riferimento per il mondo delle macchine utensili, robotica e automazione, che si terrà a fieramilano Rho, dal 9 al 12 ottobre 2024, parteciperà Digital Industries World. L’Associazione sarà presente all’interno del Padiglione 9, Stand C03A.
Digital Industries World si distingue come promotore attivo della trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, con particolare attenzione ai costruttori di macchine. Un ecosistema che non poteva quindi mancare in una fiera di settore come BI-MU, che peraltro è organizzata da UCIMU-Sistemi per produrre, l’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili, parte della Community di Digital Industries World, attraverso la sua Fondazione. Non solo, tra gli espositori presenti in fiera, tanti sono i brand del mondo OEM aderenti all’Associazione.
Dare voce alle principali sfide e opportunità del futuro industriale
Nei giorni di fiera la Community di Digital Industries World, portavoce di un mercato in continua evoluzione, darà la possibilità ai visitatori di approfondire le principali sfide e le opportunità del futuro industriale, in particolare nei campi dell’intelligenza artificiale, del digital twin e della cybersecurity, temi chiave per il mercato globale dei prossimi anni. Attraverso dimostrazioni pratiche e presentazioni portate da numerosi associati all’ecosistema, i visitatori potranno scoprire nuove soluzioni, applicazioni innovative e inediti punti di vista, sul solco dell’esperienza maturata nelle mostre-convegno organizzate da Digital Industries World lo scorso giugno: Macchine Intelligenti a Venezia (dedicato all’AI) e Macchine Gemelle a Torino (dedicato al digital twin). I due eventi hanno sottolineato l’importanza di un’industria sempre più interconnessa e digitale, attraverso le testimonianze di valore e la partecipazione di numerose aziende, tra cui Breton e Mandelli, presenti come espositori anche a BI-MU.
In anteprima: Guida alla Cybersecurity
E riguardo al tema della sicurezza informatica e operativa, Digital Industries World in fiera anticiperà una nuova importante iniziativa: la pubblicazione della “Guida alla Cybersecurity”, redatta dagli esperti di settore dell’Associazione, che sarà presentata ufficialmente nella seconda metà di ottobre. Il volume offrirà un approccio industriale e strutturato a questa tematica, frutto del lavoro degli associati all’interno del forum “Macchine Protette” e sarà una guida fondamentale per tutte le aziende del machinery che si devono orientare tra questi temi, per loro nuovi. Una necessità resa ancora più urgente alla luce della scadenza del 17 ottobre per il recepimento da parte degli stati dell’UE della direttiva europea NIS2, a favore dell’implementazione della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi anche per il settore di riferimento delle macchine utensili.
La partecipazione di Digital Industries World a 34.BI-MU offre, quindi, l’opportunità di sottolineare come l’industria debba tenere il passo con i trend tecnologici per accelerare la crescita digitale e garantirsi una posizione di leadership nel mercato globale. L’Associazione si pone come network strategico per le imprese che desiderano affrontare con successo queste sfide, grazie ad un approccio innovativo e ad una Community di imprese che ne condividono appieno vision e mission.
Tutto su Digital Industries World
Digital Industries World è l’Associazione che riunisce istituzioni multidisciplinari, tra cui aziende leader del settore industriale e istituti di ricerca d’eccellenza, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell’industria. Principale comunità globale per la promozione dell’industria digitalizzata, moltiplica la conoscenza su digitalizzazione industriale e innovazione attraverso iniziative e progetti specifici. “The Power of Many” è il concetto che meglio esprime il mindset su cui si basa l’ecosistema di aziende associate. Presente in tutti i paesi industrializzati, l’Associazione conta circa 170 Soci nel mondo e 40 in Italia.