Safety Expo 2022, in programma il 21 e 22 settembre a Bergamo Fiera, si annuncia con un programma composto da oltre cento incontri tra convegni, tavole rotonde, seminari di approfondimento, corsi di formazione, esercitazioni pratiche e sicurezza in scena. Molti di questi saranno dedicati alla prevenzione incendi, con la partecipazione dei maggiori esperti del settore.
In particolare, sono quattro gli eventi organizzati dalla rivista Antincendio che, grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, sono ormai da anni un momento unico di aggiornamento per tutti i professionisti della prevenzione incendi.
Gli strumenti normativi per la gestione della sicurezza che hanno sostituito il decreto ministeriale 10 marzo 1998. Il convegno, coordinato dall’ing. Stefano Marsella, Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica – C.N.VV.F, affronterà i cosiddetti:
– “Decreto Controlli” sui criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio;
– “Decreto GSA”, che stabilisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio;
– “Decreto Minicodice”, che stabilisce i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro.
Durante il convegno La progettazione antincendio degli edifici tutelati: il quadro di riferimento, coordinato dall’ing. Silvano Barberi, Direttore regionale dei Vigili del fuoco Toscana, verranno affrontate le tematiche relative alla progettazione antincendio dei beni culturali e si esaminerà il passaggio dalle soluzioni in deroga alle Regole Tecniche Verticali 10 e 12. Verrà quindi approfondito lo studio sull’applicazione della metodologia di Fire Safety Engineering ai beni culturali.
Nel convegno dedicato ai Nuovi indirizzi progettuali della prevenzione incendi, coordinato dall’ing. Marco Cavriani, Direttore regionale dei Vigili del fuoco Lombardia, verranno esaminati i nuovi indirizzi progettuali verso cui muove la prevenzione incendi, rappresentati dalle molteplici normative emanate durante il corso dell’anno.
Verranno inoltre analizzate le opportunità e gli strumenti di progettazione che offre il Fire Safety Engineering.
I convegni di prevenzione incendi si concluderanno con la tavola rotonda, coordinata dall’ingegner Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco emerito, dove si parlerà delle nuove sfide della sicurezza antincendio ed in particolare dell’idrogeno e delle opportunità del PNRR.
In programma anche 16 seminari della durata di tre ore ciascuno, organizzati da aziende ed associazioni del settore dove si darà spazio agli aspetti pratici e ai case history nella progettazione, validi per l’aggiornamento dei professionisti dell’antincendio. Tante occasioni per informarsi, formarsi, conoscere soluzioni tecnologiche ed imparare dalle best practice.
Il programma completo dell’evento su www.safetyexpo.it