COPA-DATA Italia organizza una giornata formativa nel corso della quale si verrà introdotti alla produzione modulare e allo Standard MTP (Module Type Package). Gli esperti spiegheranno perché questa è importante per aumentare la flessibilità dei processi produttivi, ridurre il time to market e i costi di produzione. Sarà possibile assistere in prima linea, attraverso numerose presentazioni, alle esperienze nell’applicazione di questo concetto da parte:
- dell’End User con MERCK Group
- del Machine Builder con MG2
- e un’introduzione al tema a cura del CEO di Italia Automazione .
I rappresentanti di COPA-DATA non mancheremo di mostrare la zenon MTP Suite – che è stata usata dalle aziende sopra citate per implementare i loro progetti – e le ultime novità su zenon 12.
L’evento è ideale per tutti gli End User, OEM e System Integrator, interessati a capire come la produzione modulare e lo standard MTP possono aiutare le aziende di tutti i settori ad applicare un concetto di processo di produzione diviso in moduli standardizzati che offrono servizi già convalidati e testati e che possono essere interscambiati e riconfigurati in maniera semplice e veloce in base a quelle che sono le reali esigenze produttive di quel momento.
L’aumento della domanda di soluzioni personalizzate e di piccoli lotti sta accorciando sempre di più i tempi di produzione e i cicli di innovazione. Classici impianti come quelli del settore chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico in genere non sono sufficientemente flessibili, né in grado di gestire l’introduzione di nuovi prodotti o di modificare le quantità della produzione. La digitalizzazione e la modularizzazione semplificano il processo e offrono soluzioni per superare tali sfide.
La produzione modulare consente di suddividere il processo complessivo in piccole parti. Rispetto ai precedenti approcci monolitici, la produzione viene suddivisa in servizi singoli e standardizzati. L’interconnessione logica permette di collegare i singoli moduli in diversi modi, il cosiddetto plug-and-produce (collega e produci). Il risultato è una soluzione altamente performante per una produzione agile che non solo offre vantaggi all’industria farmaceutica e alla produzione di processo, ma che rivoluzionerà la produzione di numerosi altri settori.
Nella giornata formativa del 22 novembre sarà dunque possibile istruirsi su tutto ciò: fare networking, degustare ottimi Franciacorta e confrontarsi su tecnologie all’avanguardia. Ovviamente non mancheranno aggiornamenti con le novità relative all’ultima versione di zenon.