Il 27 settembre 2016 presso Antico Borgo in Città a Milano, dalle 10:00 alle 12:30, si terrà l’evento “Gambe e Gemba, la ‘maratona’ Lean”, un evento unico organizzato da Staufen Italia, che prova a “far correre” le aziende italiane.
Il Lean è di moda, tutti ne parlano, molti dicono di “averlo già fatto” (come se si potesse avere già fatto qualcosa che include tra i suoi pilastri il miglioramento continuo), pochi dichiarano risultati eccellenti. Perché? Perché la Lean Transformation è sì un’arma competitiva molto potente, ma non si realizza in poco tempo e senza sforzi. Richiede invece obiettivi chiari, un forte impegno, costanza, voglia di sfidarsi e far fatica.
La Lean Transformation assomiglia ad una maratona, perché è uno sforzo di lunga durata, e perché richiede soprattutto energia mentale e nervosa. Perciò non tutti sono in grado di fare il “Lean Journey”, così come non tutti sono in grado di correre una maratona. Allo stesso modo, non basta imparare delle tecniche ai corsi di formazione o sui libri per realizzare una Lean Transformation di successo, così come non basta scaricare una delle centinaia di tabelle per prepararsi alla maratona disponibili sul web per riuscire a concluderne una.
Per questi motivi Staufen Italia ha organizzato un incontro con uno dei più importanti psicologi dello sport italiani, Pietro Trabucchi, che spiegherà come si prepara un atleta al successo in uno sport di resistenza. L’unione della sua esperienza nel mondo dello sport, e quella di Staufen Italia in azienda, permetterà di comprendere come queste due realtà, apparentemente lontane tra loro, presentino molte similitudini. Si cercherà di capire insieme come gli approcci utilizzati da Trabucchi per far eccellere uno sportivo nella sua arena competitiva, possano essere molto utili anche per far eccellere un’azienda nella propria arena competitiva.