Mobile Industrial Robots ha annunciato che parteciperà alla prima edizione di MECSPE Bari 2019, che si svolgerà nel Quartiere Nuova Fiera del Levante di Bari i prossimi 28-30 novembre.
MiR sarà presente in Fiera presso i suoi distributori K.L.A.IN. robotics e Fortek, che hanno aderito alla nuova edizione dedicata al mercato del Centro e Sud Italia e per il Bacino del Mediterraneo, e che rappresenta un’occasione di business e networking, dove scoprire l’eccellenza di tutta la filiera per una fabbrica intelligente, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave dell’innovazione e della trasformazione digital.
Non a caso, i due distributori parteciperanno a MECSPE Bari per consolidare la loro presenza anche nel mercato in forte crescita del Sud Italia: gli ultimi dati riguardanti l’export nel mezzogiorno per l’anno corrente, sono davvero incoraggianti. Secondo i risultati resi noti da Intesa Sanpaolo, nel primo periodo del 2019 le esportazioni hanno avuto una crescita del 6%, oltre il doppio della media nazionale di poco sotto al 3%. In particolare la Puglia, ha registrato l’incremento più alto di export nel sud Italia pari al 17%. Per i due distributori di MiR sarà un’ottima opportunità per mostrare a tutti i visitatori i robot mobili e di poter illustrare le molteplici soluzioni personalizzabili in base a ogni esigenza.
Durante la fiera sarà possibile vedere in azione due robot mobili autonomi, il MiR200 e il MiR1000. Questi AMR permettono di automatizzare il trasporto interno delle aziende, ottimizzando i flussi di lavoro e liberando il personale per attività di maggior valore, contribuendo così ad aumentare la produttività e riducendo i costi.Il MiR200 può trasportare carichi fino a 200 kg e spostarsi a velocità fino a 1 m/s, mentre il Mir1000, con una portata di 1.000 kg, è il più potente tra i robot di MiR ed è in grado di trasportare carichi pesanti senza misure di sicurezza esterne anche in ambienti particolarmente movimentati, si controlla tramite smartphone, tablet o computer per mezzo dell’intuitiva interfaccia MiR Robot. Si può integrare nei sistemi ERP per realizzare soluzioni completamente automatizzate o essere inserito nella flotta MiRFleet, insieme ad altri modelli di MiR, per controllare diversi robot nella stessa flotta.
Entrambi i robot sono facili da programmare e si orientano all’interno degli edifici seguendo mappe costruite grazie a un sistema di scansione laser. Inoltre i robot sono in grado di interpretare rapidamente quando il proprio percorso è ostruito, da una persona che sta passando o da altro materiale lungo il percorso, e di reindirizzare il robot o fermarlo per evitare la collisione grazie alla camera 3D.