IFAT, il più importante salone di tecnologie per l’ambiente a livello globale non si terrà più dal 7 all’11 settembre 2020.
Già rimandato da maggio a settembre a causa delle pandemia da Coronavirus, l’evento è stato definitivamente cancellato.
La prossima edizione di IFAT si svolgerà dal 30 maggio a 3 giugno 2022.
Come spiegato in una nota ufficiale da Stefan Rummel, direttore generale di Messe München: «La nostra priorità assoluta era garantire la sicurezza e il successo di IFAT 2020. A causa di circostanze tuttora imprevedibili, questo obiettivo non è purtroppo realizzabile, neppure per le nuove date. Ciò detto, Messe München e il team di IFAT continueranno a sviluppare e potenziare la nostra piattaforma digitale per dare nuova linfa al settore ambientale, sia nel nostro quartier generale di Monaco di Baviera sia nel resto del mondo».
Una scelta dettata da buon senso e prudenza
La scelta si basa su intensi colloqui con associazioni di settore, partner e numerosi espositori dei diversi comparti merceologici di IFAT. Un recente sondaggio ha confermato l’opinione della maggior parte degli addetti ai lavori. Il sondaggio fra tutti gli espositori iscritti al salone è stato effettuato nella settimana dopo Pasqua, con il coinvolgimento di 1.933 espositori di tutto il mondo. Il 64% di loro ha risposto che sarebbe stato impensabile tenere IFAT a settembre 2020 a causa della crisi del Coronavirus (737 risposte) o che avrebbe preferito prendersi una pausa viste le basse aspettative di successo della fiera (507 risposte). L’85% degli intervistati non si aspetta una ripresa economica nel settore delle tecnologie per l’ambiente fino alla prima metà del 2021.