DNV, ente indipendente e trust provider leader nei servizi di assessment e gestione del rischio, insieme a Contec Industry – specializzata nel supportare le aziende che vogliono realizzazione dei progetti di innovazione, sicurezza e conformità ambientale di processi industriali, impianti e macchine – in occasione del Safety Day Contec, il 29 settembre a Padova.
Giunto alla sua quarta edizione, l’appuntamento vuole essere una giornata di formazione tecnica, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e la partecipazione di AIFOS – l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro – in qualità di sponsor tecnico. Tra gli obiettivi dell’evento, raccogliere e avvicinare in un’unica giornata il mondo industriale insieme al mondo della regolamentazione e al mondo accademico, per affrontare in modo sinergico il tema variegato e complesso della sicurezza, determinante per la società, l’ambiente e l’economia.
L’iniziativa, che nasce dalle competenze congiunte di Contec AQS e Contec Industry, mira a offrire formazione avanzata e gratuita ai professionisti del mondo della sicurezza in ambito industriale; è rivolto a Hse Manager, RSPP-ASPP, Direttori tecnici, Responsabili della manutenzione, Dirigenti, Datori di lavoro delegati di medio grandi aziende del nord est. La partecipazione al Safety Day rilascia crediti formativi di aggiornamento specifici.
Il coinvolgimento di DNV ha come obiettivo la presentazione del nuovo Standard DNV che definisce i requisiti per la gestione delle macchine per le organizzazioni. Lo Standard armonizza i requisiti della ISO 45001 e del D.Lgs. 81/2008 e fornisce un testo facilmente applicabile che consente alle aziende di dimostrare il proprio livello di performance nella gestione della sicurezza del proprio parco macchine nei reparti di produzione.
Davide Molinas, Scheme Manager Mechanical Equipment della divisione Product Assurance di DNV, che affronterà il tema della sicurezza macchine e degli standard di certificazione in materia, dichiara: “La sicurezza non è mai stata solo un elemento di differenziazione, è da sempre un aspetto cruciale e indispensabile alla sopravvivenza stessa delle aziende. La partnership con il Gruppo Contec è per noi rilevante perché ci consente di sottolineare con i diretti interessati l’importanza della sicurezza in tutti i suoi aspetti, in tutte le fasi, anche quelle che riguardano un nuovo investimento o un revamping industriale, dall’acquisto fino alla messa in servizio”.
Andrea Carnara, Senior Engineer e Project Manager di Contec Industry, si concentrerà sull’importanza di considerare la sicurezza in tutte le fasi che riguardano un nuovo investimento o un revamping industriale, dall’acquisto fino alla messa in servizio, e commenta: “La gestione delle macchine e degli impianti è un tema tra i più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati. L’inserimento di nuove linee, spostamento degli impianti produttivi o interventi di revamping su macchine e linee esistenti – per esempio – richiedono sinergia di competenze, ruoli e specifiche figure interne ed esterne che riguardano la sicurezza, la manutenzione, la produzione, uffici acquisti, fornitori esterni. La sicurezza negli stabilimenti produttivi è un tema imprescindibile che può essere affrontato da molteplici prospettive. Il Safety Day Contec è un’occasione per portare attenzione sull’argomento e confrontarsi con una platea di professionisti che vivono nel quotidiano la necessità di garantire la sicurezza”.