L’appuntamento con Consorzio PI Italia è all’IO-Link Day, il 5 ottobre presso il COSMO Hotel di Cinisello Balsamo, per trascorrere una giornata dedicata al protocollo di comunicazione industriale IO-Link.
L’IO-Link è oggi uno standard alla base di numerose soluzioni industriali d’avanguardia, che permette a tecnologie provenienti da vendor differenti di dialogare in sicurezza all’interno di un unico stabilimento, raccogliere e gestire dati per l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso un linguaggio condiviso e semplice. IO-Link oggi conta 35 milioni di nodi di collegamento in tutto il mondo – con un aumento percentuale di circa 33% rispetto al 2022. Rappresenta, dunque, uno degli standard principali a supporto della transizione 4.0 della fabbrica, e per questo Consorzio PI – che si fa promotore della digitalizzazione nel comparto automazione – ha voluto organizzare l’IO-Link Day, una giornata dedicata a questo standard e alle sue potenzialità di sviluppo.
L’appuntamento inizierà alle 10 – a seguito di un’iniziale introduzione ai lavori da parte del Presidente del Consorzio PI Italia, Giorgio Santandrea – con una serie di speech di professionisti che condivideranno dati e best practices di settore a favore dell’IO-Link community international. Nello specifico:
Il programma dell’IO-Link Day
- 10:00 – “Fundamentals: tecnologia e vantaggi” con Paolo Rocca, Electronic Department Manager di DUPLOMATIC MS (Centro di competenza IO-Link)
- 10:30 – si parlerà del tema della sicurezza, essenziale quando si parla di condivisione di dati e di circuiti informatici
- 11:00 – “Tecnologie e applicazioni wireless” con Matteo Orlandelli, Country Director Italy – CoreTigo LDT
- 12:00 – “Architetture IT-OT” con Maurizio Bardella – Technical Director di MURRELEKTRONIK – e Marco Svara – Chief Technology Officer di GEFRAN
- 14:30 – “Nuove opportunità per la manutenzione predittiva” con Peter Bellini – Electronic Firmware Engineer di CAMOZZI Automation – e Pasquale Cara – Product Manager Sensori e Strumentazione Industriale di SICK.
Ma non finisce qui!
L’IO-Link Day avrà un’area espositiva in cui le aziende presenti esporranno le proprie soluzioni, che verranno inoltre condivise ufficialmente con brevi presentazioni a partire dalle ore 16 nella sala del convegno, per dare a tutti gli ospiti dell’evento la più completa esperienza su IO-Link. Ad oggi le aziende confermate sono BALLUFF, CoreTigo LDT, GEFRAN, Hilscher Italia, ifm electronic, MURRELEKTRONIK, SICK, Siemens, Turck Banner, WAGO ELETTRONICA e Wenglor sensoric italiana.
Per partecipare all’IO-Link Day accedere al seguente link.