L’associazione Anipla (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) il 27 aprile 2017 presso l’Università degli Studi di Brescia – Sala Consiliare, Via Branze 38, Brescia, terrà il V° incontro – Automazione: la figura professionale dell’ingegnere.
Anipla si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. In quest’ambito da numerosi anni ha attivato incontri tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali e le aziende leader dell’automazione industriale. Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’Automazione, siano in difficoltà ad effettuare la scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi.
D’altra parte, la scarsa conoscenza che il mondo produttivo ha a volte della preparazione impartita dalle Università in queste discipline, specialmente in relazione alla nuova articolazione degli studi universitari, può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati o anche alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di assai minori competenze specifiche.
L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto in particolare agli allievi dei corsi di ingegneria elettronica, ingegneria gestionale e ingegneria meccanica. Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.
Partecipano all‘incontro:
B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Camozzi Società Unipersonale, Schmersal Italia, Rittal, The System, Schneider Electric, SMC Italia, Automazioni Industriali Capitanio.
L’iscrizione alla manifestazione è gratuita per i soci dell’Anipla, per gli studenti e i dipendenti dell’Università degli Studi di Brescia, per i soci SIRI. Altre categorie di persone potranno partecipare previa iscrizione all’Anipla