E’ sul nastro di partenza un nuovo progetto formativo dell’azienda destinato agli studenti di quarta e quinta superiore frequentanti istituti tecnici industriali o istituti professionali con indirizzi legati ai mondi dell’automazione, dell’elettronica, dell’elettrotecnica e della meccatronica. Il progetto è stato battezzato: Summer School di Telmotor. Dall’1 al 12 luglio, 20 ragazzi vi potranno prendere parte e cimentarsi con progetti nel campo di automazione, digitalizzazione industriale e robotica collaborativa.
Due settimane di Summer School per immergersi nei temi centrali per l’industria del futuro
“Siamo davvero entusiasti di presentare questa nuova iniziativa di formazione. La Summer School di Telmotor è strutturata come un camp estivo e sarà un’occasione importante per i ragazzi per comprendere e conoscere dal vivo le tecnologie che plasmeranno il nostro futuro. Il tutto accompagnati da tecnici e partner con cui potranno partecipare a esercitazioni pratiche in laboratorio. ‘Mettere le mani’ in alcuni contenuti disciplinari tecnici studiati a scuola permetterà agli studenti di avere una visione più chiara dell’evoluzione tecnologica, di acquisire nuove competenze molto richieste da realtà industriali come la nostra e di scegliere con maggiore consapevolezza anche i percorsi lavorativi post diploma”, spiega Martina Locatelli, Marketing Manager di Telmotor.
La Summer School Telmotor si svolgerà in presenza presso la sede aziendale di Bergamo, con un programma didattico che alterna teoria e pratica in laboratorio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per un totale di 40 ore di lezione.
Il campus prevede otto ore di insegnamento su ciascuno di questi argomenti: robotica collaborativa; Digital Innovation; Automation PLC e Automation Drive e un percorso di approfondimento su funzioni e mansioni aziendali.
La Summer School fa parte del progetto School Academy di Telmotor, che ogni anno coinvolge circa 30 scuole e più di 500 studenti in progetti formativi e PCTO per stimolare la formazione di nuove competenze.
L’intero percorso formativo, comprensivo di coffee break a metà mattina e pranzo al sacco a fine mattina, costa 250 € (IVA inclusa). È possibile iscriversi compilando il form d’iscrizione. Le iscrizioni chiuderanno il 30 aprile 2024.