In vista dell’appuntamento 5 ottobre 2023 con l’IO-Link Day (evento nazionale dedicato al diffuso protocollo di comunicazione industriale), anche Murrelektronik ha confermato la propria partecipazione. Nel settore industriale, infatti, lo standard IO-Link è sempre più utilizzato grazie alle sue potenzialità e alla sua flessibilità, che lo rendono adatto ai più svariati ambiti.
Maurizio Bardella, Direttore Tecnico di Murrelektronik Italia, sottolinea l’importanza della partecipazione alla giornata: “Siamo felici di partecipare proattivamente a questo evento perché rappresenta una singolare occasione per diffondere la cultura tecnologica, fare networking e, nello spirito del Consorzio PI Italia, condividere gli ultimi aggiornamenti della comunicazione industriale. In qualità di rappresentante Murrelektronik sarò lieto di illustrare a tutti i partecipanti come l’IO-Link consenta di connettere il campo al cloud e di mostrarne tutti i vantaggi.”
L’appuntamento con Consorzio PI Italia è all’IO-Link Day, il 5 ottobre presso il COSMO Hotel di Cinisello Balsamo, per trascorrere una giornata dedicata al protocollo di comunicazione industriale IO-Link.
L’IO-Link è oggi uno standard alla base di numerose soluzioni industriali d’avanguardia, che permette a tecnologie provenienti da vendor differenti di dialogare in sicurezza all’interno di un unico stabilimento, raccogliere e gestire dati per l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso un linguaggio condiviso e semplice. IO-Link oggi conta 35 milioni di nodi di collegamento in tutto il mondo – con un aumento percentuale di circa 33% rispetto al 2022. Rappresenta, dunque, uno degli standard principali a supporto della transizione 4.0 della fabbrica, e per questo Consorzio PI – che si fa promotore della digitalizzazione nel comparto automazione – ha voluto organizzare l’IO-Link Day, una giornata dedicata a questo standard e alle sue potenzialità di sviluppo.
L’appuntamento inizierà alle 10 – a seguito di un’iniziale introduzione ai lavori da parte del Presidente del Consorzio PI Italia, Giorgio Santandrea – con una serie di speech di professionisti che condivideranno dati e best practices di settore a favore dell’IO-Link community international. Nello specifico:
Il programma dell’IO-Link Day
- 10:00 – “Fundamentals: tecnologia e vantaggi” con Paolo Rocca, Electronic Department Manager di DUPLOMATIC MS (Centro di competenza IO-Link)
- 10:30 – si parlerà del tema della sicurezza, essenziale quando si parla di condivisione di dati e di circuiti informatici
- 11:00 – “Tecnologie e applicazioni wireless” con Matteo Orlandelli, Country Director Italy – CoreTigo LDT
- 12:00 – “Architetture IT-OT” con Maurizio Bardella – Technical Director di MURRELEKTRONIK – e Marco Svara – Chief Technology Officer di GEFRAN
- 14:30 – “Nuove opportunità per la manutenzione predittiva” con Peter Bellini – Electronic Firmware Engineer di CAMOZZI Automation – e Pasquale Cara – Product Manager Sensori e Strumentazione Industriale di SICK.
Murrelektronik tra i protagonisti
L’IO-Link Day avrà un’area espositiva in cui le aziende presenti esporranno le proprie soluzioni, che verranno inoltre condivise ufficialmente con brevi presentazioni a partire dalle ore 16 nella sala del convegno, per dare a tutti gli ospiti dell’evento la più completa esperienza su IO-Link. Ad oggi le aziende confermate sono BALLUFF, CoreTigo LDT, GEFRAN, Hilscher Italia, ifm electronic, MURRELEKTRONIK, SICK, Siemens, Turck Banner, WAGO ELETTRONICA e Wenglor sensoric italiana.
Per partecipare all’IO-Link Day accedere al seguente link.