Dal 9 al 12 ottobre 2024, torna a fieramilano Rho, BI-MU, biennale della macchina utensile, promossa da UCIMU SISTEMI PER PRODURRE. Con 750 imprese, 65.000 metri quadrati di superficie totale, 4 padiglioni, 34.BI-MU mette in mostra il meglio della produzione mondiale di macchine utensili, robotica, automazione, digital e additive manufacturing.
Intervengono alla cerimonia inaugurale
- Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano,
- Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia,
- Riccardo Rosa, presidente UCIMU SISTEMI PER PRODURRE,
- Andrea Ragaini, vicedirettore generale Banca Generali,
- Matteo Zoppas, presidente ICE-Agenzia
- e Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore, intervistato da Simone Spetia, Radio 24.
L’incontro è aperto alla partecipazione della stampa.
34.BI-MU UCIMU: 750 espositori, dall’Italia e dall’estero
Sono oltre 750 espositori (+15% gli espositori diretti), 37% provenienti dall’estero, gli espositori che hanno già confermato la partecipazione a 34.BI-MU, a conferma dell’internazionalità della manifestazione, in scena dal 9 al 12 ottobre a fieramilano Rho.
34.BI-MU UCIMU è un evento sostenibile, gestito ed organizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, certificato ICIM ISO 20121:2013.
Consulta il catalogo digitale e scopri tutte le aziende protagoniste, le soluzioni tecnologiche più innovative, e dei servizi per l’ industria manifatturiera che saranno protagonisti in fiera, per vivere al meglio la tua esperienza durante l’evento.
Scopri le news degli espositori: esplora le innovazioni che saranno esposte in fiera e resta al passo con le tendenze del settore. Non perdere l’occasione di approfondire le proposte esclusive e conoscere i protagonisti dell’edizione 2024.
È disponibile l’App ufficiale di 34.BI-MU, uno strumento unico per vivere la manifestazione in modo digitale direttamente sul proprio smartphone grazie a un’applicazione scaricabile gratuitamente.
BI-MUpiù, l’area allestita all’interno del padiglione 11, per tutti i giorni di mostra proporrà a ciclo continuo un fitto calendario di incontri di approfondimento culturale tematico e accanto alle presentazioni delle novità esposte in fiera, trovano spazio incontri incentrati sui temi di maggiore interesse per gli operatori del settore.
La manifestazione continua a riscuotere un grande successo di pubblico, e la campagna pubblicitaria continua sia a mezzo stampa, digitale sia sui new media.
Incentivi
- Dal 7 agosto è attiva la piattaforma GSE per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi del Piano Transizione 5.0. Le imprese che investono in progetti di innovazione per ridurre i consumi energetici possono usufruire del credito d’imposta. Questa è un’opportunità unica per le aziende che desiderano esporre alla 34.BI-MU e che troveranno in ottobre 2024 il periodo ideale per usufruire della ripresa degli investimenti produttivi.
- Accanto alla parte espositiva, vero e proprio fulcro vitale della mostra, nell’area BI-MUpiù, troveranno spazio momenti di confronto tenuti da espositori ed esperti, attraverso: speech, tavole rotonde e TED sui temi più caldi nel mondo produttivo, quali sostenibilità, mercati, nuovi standard e novità.
- Inoltre è attivo il Bando “contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali in Lombardia”che promuove l’attrattività del “Sistema Lombardia” attraverso il sostegno, con un’agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
- Resta aperto il bando Simest dedicato alla partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale. Il bando prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato allo 0,511%, definito sulla base delle disponibilità del plafond de minimis, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% in presenza di determinati requisiti.