Si terrà a Bologna il prossimo 12 giugno mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, l’evento dedicato alle tecnologie sviluppate per la visione e identificazione delle esigenze di tracciabilità e logistica del settore industriale.
Visto il successo riscosso dalla prima edizione, si è deciso di affrontare quest’anno in maniera ancora più specifica i temi relativi all’identificazione automatica e ai sistemi di visione, che saranno illustrati da esperti del settore attraverso esempi concreti di best practices e casi di successo.
Durante il convegno di apertura sarà inoltre presentato Safetypack, il nuovo progetto europeo gestito da CNR IFN, l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie con il supporto di t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione, l’organismo di Ricerca organizzato dalle CCIAA di Treviso e Rovigo. Con l’utilizzo di questa nuova tecnologia, sarà possibile analizzare l’integrità delle confezioni dei prodotti alimentari senza entrare in contatto con i prodotti stessi, garantendo in tal modo un controllo efficace della qualità e della sicurezza delle merci durante l’intero processo produttivo. Safetypack si basa sull’utilizzo di un sensore spettroscopico a laser, sarà sviluppato e testato nei prossimi tre anni e vedrà la partecipazione di enti di ricerca e partner industriali di cinque Paesi europei.
L’evento mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità si terrà in concomitanza con la nuova edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare l’annuale appuntamento che offre alle aziende specializzate nel settore Food & Beverage e nell’industria alimentare numerose occasioni d’incontro che possono dar vita a nuove forme di business.
Per avere uteriori informazioni sull’evento e conoscere le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito www.eiomfiere.it/mct_visione_tracciabilita