Manca davvero poco all’Hannover Messe 2023, in programma dal 17 al 21 aprile. Tra le aziende partecipanti non può mancare Semperis, pioniere della sicurezza di identità e resilienza per Active Directory (AD) che sarà presente nell’ambito dell'”Industrial Security Circus” nel padiglione 16, stand D04 Posizione 8, per fornire consigli a tutti i visitatori sulle questioni relative alla sicurezza informatica industriale.
“L’integrazione IT-OT nelle smart factory e nelle moderne infrastrutture operative e di manutenzione connesse, non solo offre vantaggi ai produttori, ma aumenta anche il rischio di minacce informatiche. Per essere a rischio di un attacco, le apparecchiature smart per la produzione non hanno nemmeno bisogno di essere connesse al cloud. Poiché molti dispositivi OT e le loro interfacce sono basati su software Windows, si appoggiano sempre a sistemi di identità Windows. Un attacco informatico ad Active Directory può diffondersi rapidamente alle apparecchiature e arrestare la produzione“, spiega Oliver Keizers, Area Vice President per l’Europa centrale di Semperis.
È l’ITDR il trend della cybersecurity
Per Semperis il tema dell’Identity Threat Detection and Response (ITDR) durante la manifestazione sarà al centro dell’attenzione come trend principale nella cybersecurity. Secondo gli esperti di sicurezza IT di Semperis, la maggior parte delle aziende non è ancora sufficientemente preparata agli attacchi AD.
Oliver Keizers afferma: “Specialmente quando si tratta di sicurezza OT, molte aziende sono ancora alla ricerca di soluzioni adeguate. Naturalmente, queste dovrebbero offrire una protezione ottimale contro gli attacchi informatici, oltre che a rilevare e combattere possibili attacchi nella fase iniziale. Ciò include anche la capacità di risolvere rapidamente configurazioni errate e vulnerabilità dopo un attacco e per ripristinare il sistema nonché la capacità di produzione. È proprio in queste situazioni che Semperis può aiutare con le sue soluzioni“.
Gli interventi di Semperis all’Hannover Messe
I visitatori sono invitati allo stand Semperis dove gli esperti saranno disponibili a fornire consigli e approfondire soluzioni e opzioni più adatte per la sicurezza OT. Oliver Keizers e Guido Grillenmeier, Principal Technologist EMEA di Semperis, forniranno anche informazioni sui seguenti argomenti nei loro keynote:
- Oliver Keizers, Area VP per l’Europa centrale, il 17.04.2023 dalle 15:45 alle 16:00 terrà l’intervento: “La sicurezza dell’identità nel contesto della sicurezza OT“.
- Guido Grillenmeier, Principal Technologist EMEA; terrà la sua presentazione il 20.04.2023 dalle 14:00 alle 14:30 sul tema: “Aumentare la sicurezza dell’impianto rafforzando il tuo servizio di identità principale“.