La sicurezza è per Leuze Italia molto di più di soluzioni che mettono al riparo la fase produttiva. Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia, fa del concetto di sicurezza un caposaldo del successo delle imprese produttrici. “La sicurezza nei processi produttivi è un valore assoluto, ma si riverbera ben al di là della produzione. La sicurezza impatta a tutti i livelli perché aumenta la qualità sia del lavoro che del prodotto, qualifica culturalmente l’impresa per la sua attenzione. La sicurezza incrementa il valore aggiunto della produzione perché la rigorosa applicazione di salvaguardie nel processo determina l’abbattimento di costi dovuti a fermo macchine, scarti, richiami, per non parlare degli incidenti. Non mi stancherò mai di dire che la sicurezza in azienda è un fatto culturale che impatta sul well-being dell’impresa, dei suoi collaboratori e del suo conto economico.”
Automazione e sicurezza sono un binomio sempre più stretto
Tra le tecnologie esibite quest’anno a MecSpe, c’è il Muting e Smart Process Gating. Lungo i percorsi di trasporto di oggetti e prodotti, i sensori ottici di sicurezza impediscono l’accesso alle aree pericolose. Ma la sensoristica di sicurezza deve contemporaneamente consentire il passaggio del materiale trasportato. Per questo occorre inibire temporaneamente il sensore di sicurezza in maniera controllata per consentire il passaggio del materiale trasportato. Una soluzione che sviluppa protezione di accesso lungo i percorsi di trasporto e alle stazioni di trasferimento ottenendo uno stato di sicurezza affidabile e un flusso dei materiali efficiente.
Sempre in tema di sicurezza Leuze esporrà una serie di soluzioni che si basano su concetti di sicurezza altamente qualificati che possono essere ampliati o rielaborati. MecSpe è un palcoscenico importante per mostrare come Leuze Italia si possa far carico di tutte le fasi di processo necessarie per l’implementazione di soluzioni di sicurezza, dalla ricerca delle normative appropriate fino alla messa in opera.
Le Safety Solutions pre-sviluppate di Leuze
Con una serie di esempi concreti, Leuze metterà in mostra la capacità delle sue Safety Solutions pre-sviluppate di realizzare notevoli risparmi in termini di risorse sia di tempo che di investimenti. L’adozione di soluzioni di sicurezza certificate CE e conformi alle norme, mette le aziende al riparo da ogni problematica legale oltre a garantire processi produttivi fluidi e a sicurezza continua.
Il concetto di soluzioni di sicurezza Leuze si esprime non soltanto con prodotti tecnologicamente avanzati ma anche attraverso il coinvolgimento di team di esperti di sicurezza certificati durante la messa in opera dell’intero progetto. La progettazione e il design delle Safety Solutions by Leuze avviene direttamente con il coinvolgimento del Solutions Engineering Center dell’azienda. Il processo parte dalla ricerca delle direttive e delle normative, per proseguire con la creazione di un concetto e di un’architettura di sicurezza tailorizzato, con lo sviluppo e validazione del software e con la gestione completa della documentazione comprensiva di dichiarazione di conformità CE.
Le soluzioni di sicurezza Leuze comprendono tutti i componenti software e hardware necessari per l’integrazione negli impianti. La soluzione completa sarà dotata dunque di sensoristica, di sistemi di controllo, di un dettagliato programma originale oltre alla quadristica elettrica e al cablaggio.
“Vogliamo offrire ai visitatori dell’evento bolognese un’esposizione di tecnologie di altissimo livello. Proponiamo sicurezza, affidabilità e sostenibilità per l’automazione non soltanto di oggi, ma soprattutto, anche per le capacità produttive automatizzate del domani” conclude Antonio Belletti.
Leuze espone a MecSpe di Bologna dal 6 all’ 8 marzo al padiglione 30 stand D 18.