Strumenti e algoritmi per le attività di simulazione sono in continua evoluzione, cosa che a sua volta fa aumentare la necessità di avere una gestione efficace dei dati e dei processi, come parte integrante del processo ingegneristico di prodotto.
La simulazione, infatti, può aiutare ad accelerare i cicli di progettazione, ottimizzare le prestazioni, ridurre la rilavorazione e controllare i costi. Ma il suo valore è stato storicamente limitato da strumenti e competenze in silos.
Le possibilità di utilizzo della simulazione sono in continua espansione: dall’analisi della qualità dei processi di produzione per la manifattura additiva, alla simulazione dei Digital Twins o alla validazione della guida autonoma. Tali scenari necessitano di una capacità di automazione della simulazione che sia robusta, intelligente, coerente, ripetibile e tracciabile come parte di un efficace Digital Thread.
Limitare i rischi di attività ripetitive e manuali, ridurre il tempo di progettazione, consolidare le procedure interne ed esterne, migliorare la collaborazione, ottenere risultati delle simulazioni coerenti e precisi e aumentare l’accessibilità alla simulazione, all’analisi e ai risultati, sono solo alcune delle migliorie operative che si possono ottenere tramite una soluzione di Simulation Management che includa la possibilità di automatizzare i processi.
“Le aziende che stanno affrontando la Digital Transformation guardano con maggiore interesse l’automazione dei processi con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dei loro prodotti”, dichiara Matteo Nicolich, Product Manager di Aras. “Di fatto abbiamo rilevato un bisogno crescente di autonomia in questo campo da parte delle organizzazioni ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un webinar che potesse illustrare attraverso una dimostrazione pratica le risposte che essi cercano tramite una visione dei vantaggi operativi che si possono ottenere grazie ad una soluzione di gestione dei dati e dei processi di simulazione integrata nel PLM”.
Aras Innovator è una piattaforma PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto a supporto delle aziende nella gestione dello sviluppo del prodotto, in ottemperanza alle diverse conformità richieste dal mercato odierno in un mondo globalizzato con organizzazione distribuita, in collaborazione con la catena dei fornitori.
Il webinar organizzato da Aras, dal titolo “Accelerare lo sviluppo del prodotto attraverso l’automazione dei processi di simulazione”, verrà trasmesso on-line mercoledì 23 giugno alle ore 16.
Durante l’evento digitale si avrà la possibilità di scoprire come sia possibile ridurre il tempo di progettazione configurando e gestendo direttamente una libreria di metodi eseguibili. Ridurre le attività ripetitive e manuali permettendo agli ingegneri di focalizzarsi sulle attività di maggior valore, mantenendo uno costante il livello di precisione e, al tempo stesso, aumentando l’accessibilità alla simulazione, all’analisi ed ai risultati.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.