SPS Italia Digital Days 2021 si svolgerà in rete dal 25 al 27 maggio, sulla piattaforma Contact Place.
Alla sua seconda edizione, il format firmato SPS Italia propone una serie di novità, fermo restando i trend del settore e sulle strategie di transizione 4.0, grazie alla voce di associazioni, aziende partner e competence center.
Come sottolineato da Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia: «Una nuova tappa nel percorso digitale di SPS Italia. Saranno di nuovo Digital Days, l’evento nato per dare manforte ai nostri partner che presenteranno le migliori soluzioni di automazione e digitale per l’industria e saranno i primi utilizzatori della nuova funzione di matchmaking sulla piattaforma Contact Place. Nell’ultimo anno il progetto di SPS Italia ha avuto uno sprint dal punto di vista digitale. Siamo pronti per quello che sarà il futuro prossimo dell’industria fieristica, nel quale la manifestazione in presenza tornerà a essere l’appuntamento di riferimento, valorizzato dagli strumenti digitali che ne amplificheranno le opportunità».
Secondo Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione: «Segnali positivi per l’industria italiana dell’automazione si registrano in questi primi mesi del 2021 con una consistente ripresa degli ordini e forti indizi di crescita. In tale scenario, permane intatto il nostro compito di promuovere le tecnologie che abilitano il processo di trasformazione digitale anche attraverso fiere ed eventi. Siamo certi che gli SPS Italia Digital Days replicheranno, anzi incrementeranno il successo dello scorso anno, grazie ai contenuti e alle soluzioni innovative presentate. Ma l’attuale situazione ci consente di iniziare a programmare in sicurezza anche eventi in presenza: per rispondere alle richieste delle nostre aziende riprenderemo nel prossimo autunno i Forum dedicati al Software Industriale e alla Meccatronica, con nuove opportunità di networking per gli operatori del mercato».
Focus anche sul rapporto innovazione e territorio
Come da programma, Artes e MADE Competence Center Industria 4.0, si incontreranno nuovamente mercoledì 26 maggio nella tavola rotonda che vedrà il coinvolgimento di tutti i Competence Center.
Per Marco Taisch, Presidente, MADE –Competence Center Industria 4.0 Professore Ordinario, Advanced & Sustainable Manufacturing e Operations Management – Politecnico di Milano: «In questi primi 18 mesi in MADE abbiamo potuto incontrare, sia fisicamente che virtualmente, oltre 270 imprese. Grazie alle attività di formazione e orientamento, abbiamo coinvolto circa 7.500 utenti, appartenenti a oltre 3.000 imprese su tutto il territorio nazionale. È il primo passo di un percorso più articolato ma siamo molto contenti dei risultati che stiamo ottenendo. La prova dell’attinenza della nostra offerta con il tessuto produttivo è nei profili dei visitatori: l’82% delle imprese che si rivolgono a noi ha una dimensione tra la micro, piccola e media, in linea con gli obiettivi MISE per l’azione dei competence center. Dato che viene confermato anche nell’analisi delle proposte pervenute nel bando 2021 per i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che abbiamo chiuso ad aprile. Ma non ci fermiamo qui: nel mese di giugno avvieremo i primi corsi di formazione della Scuola di Competenze 4.0 –MADE. Un’iniziativa sviluppata per mantenere un elevato livello competitivo, con tre percorsi di più lunga durata (fino a quindici giorni), dodici corsi singoli e ben settantotto moduli, erogati all’interno di un vero e proprio contesto di produzione con un approccio teorico/pratico unico nel suo genere».
Ancora secondo Taisch: «Il digitale è un’importante opportunità per migliorare l’equità sociale, l’inclusione e la parità di genere, soprattutto nel settore manifatturiero. Prendere decisioni in modo rapido e saper analizzare i dati rappresenta oggi un tema centrale nella produzione: le operatrici e gli operatori del futuro si troveranno sempre di più a collaborare in ambienti ibridi, caratterizzati da un’elevata presenza di sistemi informativi e di impianti, dove le competenze trasversali sonomolto richieste e apprezzate».
A SPS Italia Digital Days 2021 è tempo di una community femminile
Proprio con questo obiettivo, è stata lanciata ufficialmente l’iniziativa “She SPS Italia, do you?”, per la valorizzazione del contributo femminile nell’ambito delle tecnologie per l’industria. L’esperienza di Lorna Vatta, Direttrice Competence Center Artes e Teresa Minero, International Board of Directors, EU Leadership Team, Steering Committe e Pharma 4.0 TMISPE; Founder & CEO Life Beeci hanno reso partecipi di due storie di innovazione al femminile.