Siemens PLM Software presenta la nuova suite LMS Samtech Tea Pipe per l’analisi di simulazioni meccaniche non lineari di diversi tipi di tubi e cavi, come ad esempio i cavi di frenata delle automobili oppure i tubi ad aria compressa e ad acqua dei motori. La progettazione di tubi o cavi flessibili è una sfida per i progettisti e gli ingegneri.
Un progetto errato può causare costosi ritiri per prodotti difettosi. Un processo di progettazione CAE (computer-aided engineering) realizzato attraverso il nuovo software LMS Samtech Tea Pipe for NX consente la simulazione di problemi di montaggio, collisioni, ovalizzazioni e rottura/cedimento dei tubi prima di procedere con la produzione di costosi prototipi. Un altro aspetto importante è il controllo della torsione durante la fase di progettazione delle tubature, per evitare problemi causati dall’indebolimento.
LMS Samtech Tea Pipe è disponibile sia in versione stand-alone sia integrato all’interno di NX, dalla versione 9.
Un flusso di risultati continuo dal modulo NX Motion, che calcola i movimenti del sottosistema nel quale è inserita la tubatura, consente la simulazione della deformazione della tubatura stessa per tutte le posizioni cinematiche. In questo modo viene ricreato un ambiente completo che permette l’integrazione delle simulazioni dei diversi tipi di tubi nella procedura di progettazione CAE.
Grazie al software LMS Samtech Tea Pipe, uno dei principali OEM del settore automotive è riuscito a ridurre i tempi di progettazione di un cavo di frenata da settimane a giorni