All’interno del vasto tema di Industria 4.0, osservata in un’ottica legata alla sicurezza, CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Schmersal hanno messo a punto il seminario “Progettazione e verifiche. Sicurezza ed equipaggiamento elettrico delle macchine”.
Programmato a Pordenone, il prossimo 15 marzo, presso il Consorzio Universitario (Aula S5, Edificio S), Via Prasecco 3A, dalle ore 14 alle ore 18, il seminario si aprirà con un primo intervento che, dopo una sintesi sullo stato dell’arte normativo, illustrerà le principali novità e le modifiche introdotte dalla nuova Norma IEC 60204-1 Ed. 6 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento Elettrico delle macchine – Parte 1: Regole generali”, nonché le proposte di modifica per il recepimento della norma EN.
Il secondo intervento servirà da approfondimento, attraverso esempi pratici, schemi, scelta dei dispositivi più opportuni, analisi finale e validazione, oltre all’esempio di un dispositivo “cable less”.
Il terzo intervento sarà invece dedicato alla Norma UNI EN ISO 12100, che specifica i principi e la metodologia di base per il raggiungimento della sicurezza nella progettazione delle macchine. Saranno affrontati i principi di valutazione dei rischi e di riduzione degli stessi, attraverso l’individuazione dei limiti del macchinario.
In conclusione, l’ultima relazione riporterà esempi applicativi legati all’intervento precedente, sviluppando il tema dell’Industria 4.0, considerando gli aspetti di manutenzione predittiva e della raccolta dati per migliorare le performance produttive e la sicurezza stessa.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 14 marzo 2018.