Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda specializzata nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha di recente comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero esercizio fiscale 2013.
Nel corso del 2013, Dassault Systèmes ha acquisito 19.500 nuovi clienti, registrando nel quarto trimestre un incremento del 14% nei ricavi in Paesi ad alto tasso di crescita come Cina e India. Fra ottobre e dicembre, le vendite del brand SOLIDWORKS sono aumentate del 5% per numero di licenze, accompagnate da un buon andamento dell’intera offerta V6.
La multinazionale francese ha esteso il proprio raggio d’azione alla gestione delle attività produttive con l’acquisizione di Apriso e al digital marketing con l’acquisizione di Realtime Technology AG (RTT). L’annuncio più recente riguarda invece il campo delle bioscienze, dove Dassault Systèmes ha rilevato le quote di Accelrys.
I ricavi totali nell’esercizio 2013 sono aumentati del 5%, con un risultato di +6% per il software e +5% per i servizi e altre fonti di reddito. I risultati tengono conto delle acquisizioni di Gemcom (sotto il marchio GEOVIA) e di Apriso (sotto il marchio DELMIA) e delle dismissioni di Transcat PLM GmbH e Inceptra.
Su base geografica e a valuta costante, tutte le regioni hanno ottenuto un risultato positivo, con un incremento più consistente in Asia, pari al 9%. Incremento di pari entità per Americhe ed Europa, entrambe in crescita del 4%.