Mud Pie, produttore di articoli da regalo e abbigliamento innovativi e a prezzi convenienti, ha scelto Centric Software come soluzione PLM (Product Lifecycle Management). Centric Software è il fornitore leader di soluzioni PLM per le aziende della moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, beni di lusso e di largo consumo.
Fondata nel 1988 dal CEO Marcia Miller, Mud Pie offre una gamma di articoli da regalo personalizzati e linee di abbigliamento a prezzi accessibili per consumatori attenti allo stile, in oltre 16.000 punti vendita al dettaglio nel mondo e online.
Qui serve un PLM
Charlene Schoepp, Direttore delle applicazioni IT per Mud Pie, spiega che Mud Pie era arrivata a un punto in cui era diventato evidente che la società aveva bisogno di un sistema PLM per supportare i propri processi di design, sviluppo e produzione.
“Abbiamo esaminato le nostre competenze di base e gli aspetti nei quali venivano riscontrate maggiori difficoltà”, dichiara Schoepp. “Mud Pie è fondata sull’idea di progettare e sviluppare prodotti esclusivi, in particolare abbigliamento per bambini, home décor e abbigliamento per donna. Il nostro team di sviluppo dei prodotti utilizzava un sistema obsoleto che spesso si arrestava in modo anomalo. Non offrivamo ai nostri operatori gli strumenti di cui avevano bisogno per lavorare in modo efficiente ed era tempo di introdurre una tecnologia adeguata. L’obiettivo era arrivare al mercato più rapidamente e con meno errori.”
Vince l'integrazione
Dopo una serie di richieste di offerte, demo e verifiche di referenze, che hanno ridotto l’elenco originale da dieci a due rivenditori, Mud Pie ha puntato su Centric Software PLM. “Abbiamo scelto Centric principalmente per un paio di motivi”, spiega Schoepp.
“In primo luogo, Centric offre un’integrazione completa con Adobe Illustrator e noi volevamo un sistema in grado di aiutare, e non ostacolare, i designer”, spiega Schoepp.
“Inoltre, abbiamo trovato molto interessante la metodologia di progetto Agile DeploymentSM di Centric”, continua Schoepp, “Ci incontriamo con il team Centric, spieghiamo loro le nostre specifiche esigenze e vediamo i cambiamenti il giorno stesso o entro un paio di giorni, anziché attendere sei mesi. Centric è un’azienda particolarmente attenta alla soddisfazione del cliente. Si impegna al massimo e costantemente per soddisfare le richieste di Mud Pie e per fornire gli strumenti adatti e i feedback necessari per raggiungere il successo.
Schoepp conclude, “Il sistema Centric PLM è riuscito immediatamente a soddisfare ogni nostra richiesta. Non stavamo cercando un tool da riprogrammare completamente in base alle esigenze di Mud Pie. Per noi è fondamentale la personalizzazione, non la customizzazione, perché ci consentirà anche di crescere ed evolvere nel tempo.
Obiettivo: eliminare gli errori
“Il nostro obiettivo è mettere a disposizione del team di sviluppo dei prodotti un unico ambiente centralizzato in cui raccogliere le informazioni. Attualmente, i progetti sono da una parte, i costi dall’altra e i messaggi e-mail contengono altre informazioni ancora. È un sistema poco funzionale che spesso ci porta a commettere errori. Stiamo creando una struttura portante a supporto delle attività del team di sviluppo dei prodotti e ci aspettiamo che Centric renda il processo di design più rapido, grazie a una maggiore accessibilità alle informazioni. La comunicazione sarà più semplice, in quanto tutte le informazioni necessarie si troveranno in un singolo punto e sarà possibile disporre di una visione globale del prodotto.”
“Siamo solo a metà strada nell’implementazione, ma i nostri utenti amano già questa soluzione”, continua. “Ogni nuovo sistema prevede una curva di apprendimento, tuttavia questa soluzione è intuitiva e consente di reperire facilmente informazioni. E’ possibile creare viste, sezionare e analizzare i dati come si desidera. Sono molto apprezzati anche gli aspetti di comunicazione, soprattutto per la possibilità di relazionarsi con i fornitori direttamente in Centric. Solitamente, quando si implementa un nuovo sistema si è sempre piuttosto tesi a proposito dei feedback da parte degli user, ma in questo caso abbiamo ricevuto solo elogi e ne siamo molto lieti.”
Secondo Mud Pie, l’attenzione che Centric dedica all’assistenza e ai rapporti con i clienti rappresenta un aspetto chiave nello sviluppo del progetto.
“Siamo costantemente in contatto con il team Centric”, dichiara Schoepp. “Il loro approccio è del tipo ‘cosa possiamo fare per aiutare Mud Pie a raggiungere il successo?’ Se facciamo una domanda e scegliamo una strada che non è la migliore, il team di Centric ce lo fa notare mostrandoci come altri clienti stanno affrontando gli stessi problemi. Il modo in cui mettono a frutto le conoscenze acquisite in precedenza è davvero di grande aiuto.”