ACERBIS, storica azienda italiana attiva nella produzione di componenti per motociclette e abbigliamento sportivo, ha implementato con successo la soluzione Aptos PLM per supportare i processi di design e sviluppo prodotto della divisione multi-sport.
A poche settimane dal go-live della soluzione, ACERBIS sta riscontrando importanti benefici in termini di gestione ottimizzata dei workflow, centralizzazione dei dati e monitoraggio dei processi.
Come spiega in una nota ufficiale Francesco Trentini, Responsabile Sistemi Informativi di ACERBIS: «Il nostro assortimento è estremamente diversificato e comprende linee di abbigliamento pensate per diversi tipi di sport, articoli personalizzati e teamwear. Ricerca e innovazione continua ci hanno permesso di crescere in Italia e nel mercato internazionale. In un contesto così dinamico e di forte crescita del segmento sportswear, la soluzione Aptos PLM ci supporta nelle diverse fasi dello sviluppo prodotto: centralizzazione dei disegni tecnici, specifiche colori e taglie, distinte base, fino alla gestione delle schede tecniche di campionario, produzione e dei costi di fornitura. A distanza di poche settimane dalla messa in servizio della soluzione stiamo riscontrando benefici in termini di condivisione efficace e immediata dei dati, razionalizzazione dei flussi di lavoro relativi al prodotto e una migliore comunicazione tra le funzioni coinvolte nello sviluppo delle collezioni».
Snellire e accelerare i processi chiave
In uso ai designer, line manager, e buyer della divisione sportswear, Aptos PLM si integra perfettamente con Adobe Illustrator e consente di lavorare nell’ambiente più congeniale. Bozzetti e disegni tecnici, così come tutte le informazioni generate dal team di creativi, sono immediatamente accessibili ai responsabili di collezione che hanno un controllo continuo e più serrato in ogni fase dello sviluppo prodotto.
Inoltre, i ‘tech-pack’ sono condivisi con i fornitori con immediata visibiltà sugli aggiornamenti e una gestione accurata del versioning. Questo si traduce in una comunicazione più efficace, maggiore tracciabilità e migliore velocità di risposta dei partner di produzione.