I workshop “smartupping your business”, organizzati da Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, i laboratori con competenze tecnologiche della LIUC – Università Cattaneo, propongono opportunità di aggiornamento, in particolare alle imprese, su temi di innovazione e inoltre casi significativi attraverso testimonianze di aziende utenti finali e di attori del mondo dell’innovazione.
Si comincia dalla tracciabilità
Il primo appuntamento è per giovedì 12 marzo (ore 16.00, aula C04) alla LIUC – Università Cattaneo (P.zza Soldini 5, Castellanza VA) con il workshop sulla fabbrica intelligente dedicato alla tracciabilità e geolocalizzazione di prodotti e mezzi con un testimonial d’eccezione: Massimo Mariano, Product Warehouse and Service Centers Manager Italy di Tenaris-Dalmine, che illustrerà il progetto che consente all’azienda di tracciare e localizzare, on line e in tempo reale, i magazzini tubi e le stive mobili nel piazzale di stoccaggio del sito di Dalmine.
Un progetto realizzato proprio con il supporto del Lab#ID e il cui Project Manager Luca Cremona porterà il punto di vista del mondo della ricerca e traccerà alcune possibili declinazioni e prospettive della fabbrica intelligente.
Sensori per la pianificazione
Il secondo appuntamento è fissato per il 21 maggio, sempre alle 16, quando di tratterà de “La fabbrica digitale: sensori a supporto di pianificazione e controllo”. Del resto appaiono sempre più chiare le opportunità legate all’adozione di strumenti digitali nelle aziende e nelle organizzazioni allo scopo di rendere “smart” i processi operativi e gestionali. Esistono, infatti, tecnologie sempre meno costose che permettono di raccogliere e processare istantaneamente i dati caratteristici di contesti di fabbrica per aumentare la visibilità sul processo e la capacità dell’azienda di intervenire sui processi operativi.
Il seminario approfondirà, mediante la presentazione di alcuni casi significativi, le modalità con cui è possibile applicare sistemi dotati di sensori per realizzare strumenti automatizzati di pianificazione e controllo sempre più sofisticati.
Magazzini in tempo reale
Terzo appuntamento dell’anno il 22 ottobre, con un workshop dal titolo “La fabbrica digitale: tecnologie e soluzioni di nuova generazione per la gestione dei magazzini in tempo reale”.
La disponibilità di elettronica programmabile e componentistica a basso costo ha favorito una crescente diffusione di aeromobili a pilotaggio remoto, conosciuti universalmente come Droni, caratterizzati da buone prestazioni e prezzo contenuto. Grazie alla possibilità di personalizzare tali dispositivi con strumentazione diversificata (come sistemi RFId e sensori di vario genere) stanno nascendo e si stanno sviluppando opportunità di impiego in molteplici ambiti professionali. Nel corso del workshop saranno approfondite in particolare le possibilità di impiego dei droni in un contesto produttivo e di gestione degli inventari mediante la presentazione di casi significativi.
I workshop sono gratuiti, con posti a disposizione limitati. Per le iscrizioni è possibile cliccare qui.