Candidatasi a Regione della manifattura intelligente, dell’innovazione industriale e del saper fare, il Piemonte si prepara al numero zero di Fabbriche Aperte, iniziativa dedicata ai cittadini interessati a visitare le industrie del territorio e conoscere la realtà che costituiscono un’eccellenza per il Piemonte.
E di realtà all’interno delle quali sbizzarrirsi ce ne è davvero per tutti i gusti, danto una rappida occhiata al corposo elenco pubblicatointi QUI.
Tra loro, i prossimi 27 e 28 ottobre, ci sarà anche Net Surfing, realtà di Ivrea con competenze specifiche in ingegneria del software, asset management e IoT che, come tutte le aziende che hanno dato la propria disponibilità, organizzerà delle visite gratuite, proponendo un percorso adeguato alle sue caratteristiche.
Attraverso l’apertura straordinaria degli stabilimenti, “Piemonte Fabbriche Aperte”, si propone, infatti, di far conoscere dal vivo la storia delle aziende, i processi di produzione, le varie fasi delle lavorazioni facendo toccare con mano quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’industria.
Le imprese che hanno aderito all’iniziativa e che esprimono bene la realtà industriale piemontese, si confrontano, infatti, con un mercato globale ma sempre restando legate al territorio e alle persone che lo abitano.
Parliamo di imprese di dimensioni diverse, con la presenza di grandi gruppi internazionali e piccole realtà di eccellenza attive in settori che vanno dall’automotive all’agroalimentare, dall’aerospazio al tessile, dalla chimica all’ICT.
Durante Fabbriche Aperte alcune visite faranno parte dell’incontro annuale che fa il punto sul Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Non a caso, diverse fra le aziende che partecipano alla manifestazione sono coinvolte in progetti di ricerca e sviluppo e di investimento sostenuti dall’Europa, attraverso le misure regionali del POR FESR Piemonte.
Per approfondimenti e registrazioni cliccate QUI.