Con l’obiettivo di definire le linee guida per il 2018, ANIE CSI, l’Associazione che all’interno di ANIE Confindustria rappresenta l’industria dei componenti e sistemi per impianti, ha posto l’attenzione sui benefici concreti a favore dei cittadini consumatori e delle diverse filiere industriali portati dallo smart metering evoluto.
In occasione della quinta edizione dello SMART UTILITY OPEN METER, il gruppo di ANIE CSI ha sottolineato l’importanza sia dell’impiego della sensoristica di misura di natura elettronica a garanzia di prestazioni metrologiche nel tempo, sia della realizzazione di un’infrastruttura tecnologica per il metering in grado di consentire alle smart city l’integrazione e la diffusione di servizi sempre più a valore aggiunto.
L’evento annuale ha, infatti, consentito di fare il punto sullo stato dell’arte dal punto di vista della tecnologia offerta sul mercato e di fornire spunti e riflessioni all’Autorità a fine mandato e al nuovo collegio che si insedierà a fine marzo, per operare con sempre maggior rigore e ricchezza di contenuti nei confronti della filiera e degli stakeholder.
Un piano di attività mirate per il 2018
Nello specifico, oggi lo smart metering rappresenta l’opportunità di relazionarsi con argomenti che comportano necessariamente un netto cambiamento rispetto alle dinamiche tradizionali del mondo energetico e racconta di un mondo che cambia velocemente andando verso diversificazione, libertà di scelta, maggiore efficienza e possibili minori costi.
Da qui l’annuncio da parte del gruppo Smart metering di ANIE CSI che ha pianificato una serie di attività per il 2018 utili a far sì che tutti gli attori coinvolti nel processo di cambiamento possano comprendere i vantaggi portati dall’impiego dello smart metering, per promuovere il sistema come infrastruttura strategica per la fornitura di servizi nelle smart cities e smart grids.
Intenta ad accreditarsi come referente tecnologico in questo ambito presso le istituzioni, ANIE CSI ha in mente un’azione di divulgazione e di promozione tecnico-scientifica con la realizzazione di pubblicazioni ad hoc, così come l’organizzazione di seminari, giornate di studio e convegni.
Inoltre, prenderà vita la smart merering accademy all’interno della quale saranno condivise le best practice di questo settore che sta diventando sempre più critico e strategico per l’evoluzione delle città.