ANIE Automazione rinnova la sua partecipazione a SPS IPC DRIVES ITALIA, con uno stand articolato e ricco di contenuti al centro del Padiglione 2 (stand G045, H048, I047).
Quella di Parma è un’occasione importante per fare il punto sulla situazione. Il settore italiano dell’Automazione industriale, manifatturiera e di processo ha chiuso il 2014 con un fatturato complessivo di 3,8 miliardi di euro ed un incremento del 3,6% rispetto all’anno precedente.
Nel biennio 2013-2014 il comparto ha visto un recupero vicino all’8% del giro d’affari totale, ritornando ai livelli di fatturato espressi nella prima fase della ripresa e beneficiando della crescita delle esportazioni indirette, grazie soprattutto alla domanda espressa dai costruttori di macchine.
Tre incontri da non perdere
Un’area dello stand di ANIE Automazione è inoltre dedicata ai DibAperitivi; si tratta di 3 momenti di incontro e dibattito seguiti da un aperitivo, occasione per favorire e stimolare la creazione di un network tra aziende e associazione. I DibAperitivi avranno il seguente calendario:
12 maggio ore 17.00 “ANIE Automazione: opportunità e vantaggi di far parte di una delle più importanti realtà del mondo confindustriale”: ANIE Automazione è l’Associazione che rappresenta le aziende fornitrici di componenti e sistemi per l’automazione manifatturiera e di processo. Essere soci di ANIE Automazione significa conoscere meglio i propri mercati, godere di molteplici occasioni di visibilità verso i clienti, avere a disposizione dei consulenti qualificati; consente inoltre una importante attività di networking in un ambiente precompetitivo in un’ottica di divulgazione delle tecnologie del settore.
13 maggio ore 17.00 “ETSI EN 300328 – Le implicazioni sul wireless industriale dell’entrata in vigore della versione 1.8.1” incontro tecnico promosso dal Gruppo Wireless dell’Associazione per fare il punto della situazione, evidenziando le implicazioni e le possibili soluzioni operative sui prodotti Wireless. Il seminario è rivolto agli utilizzatori dei prodotti di comunicazione industriale.
14 maggio ore 12.30 “L’offerta convegnistica di ANIE Automazione: Teco, Forum Telecontrollo e Forum Meccatronica. L’esperienza dei protagonisti”. L’incontro sarà dedicato in particolare ad approfondire le tematiche al centro dei tre eventi organizzati con l’obiettivo di valorizzare le competenze tecnologiche, dare la più ampia visibilità possibile a prodotti e servizi offerti nei mercati di riferimento e promuovere i brand delle aziende in un’ottica di vantaggio competitivo.
Tutti i dati dell’Osservatorio
Come ogni anno poi, in occasione della conferenza stampa di apertura di SPS Italia, ANIE Automazione presenta l’Osservatorio Tecnico-Economico. Il documento, distribuito in formato digitale, contiene le più recenti guide tecniche realizzate dall’associazione, le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione e un corposo inserto con i dati del settore. Quest’anno il focus dell’Osservatorio è dedicato al Software Industriale.
Ogni qualvolta si presenta il bisogno di automatizzare un processo produttivo si può ricorrere alla realizzazione di un impianto industriale di automazione. Tale impianto è a tutti gli effetti una macchina che si compone di due parti principali: l’hardware e il software. Nella parte hardware rientrano i componenti come: motori, attuatori, sensori, telecamere. Il software invece si occupa di dirigere tutte le parti hardware al fine di raggiungere il processo automatico voluto (comanda i motori, verifica lo stato dei sensori, verifica la correttezza delle operazioni svolte con algoritmi di visione artificiale, ecc.).
Il software è il fattore critico
Nel corso degli anni, il software per l’automazione industriale, sia nel suo utilizzo in ambiti strettamente produttivi sia in applicazioni civili come l’automazione di edifici oppure la supervisione di reti di distribuzione di energia, è diventato un fattore critico per il funzionamento delle aziende.
Oggi i sistemi informativi si stanno delineando come il motore dell’evoluzione del manufacturing e il concetto di fabbrica intelligente e appunto digitalizzata, sintetizza tale ruolo. L’investimento in infrastrutture IT si configura sempre più come una delle leve principali per garantire alle aziende manifatturiere l’efficienza e l’efficacia necessarie alla loro stessa sopravvivenza.
Supervisione, MES, progettazione meccatronica, simulazione e virtualizzazione, gestione dell’intero ciclo di vita di prodotto (PLM) ricoprono ormai un ruolo fondamentale nell’ambito degli strumenti di automazione industriale e ANIE Automazione a inizio 2015 ha costituito al suo interno il nuovo Gruppo Software Industriale che consente di inserire nel dibattito associativo i temi di Indutrie 4.0. e della fabbrica digitalizzata sempre più attuali anche per l’Italia.
Il Gruppo si occuperà in particolar modo di promuovere attività volte alla alfabetizzazione dei clienti spesso inconsapevoli riguardo alle diverse soluzioni software disponibili e studierà i trend di mercato.