Con l’intento di analizzare le implicazioni commerciali della realtà virtuale ed esaminare come questa stia creando oggi nuovo valore in ambito industriale, il Ceo di PTC, Jim Heppelmann, ha scritto in collaborazione con Michael Porter, Harvard Business School Professor, un articolo pubblicato sul numero di novembre/dicembre di Harvard Business Review.
Intitolato “Why Every Organization Needs an AR Strategy”, il contributo sancisce, di fatto, il proseguimento della collaborazione già in corso tra Heppelmann e Porter, che li ha condotti a lavorare insieme anche su due altri articoli, sempre pubblicati su HBR e dedicati all’impatto commerciale della nascita di prodotti intelligenti e connessi. Quest’ultimo contributo fornisce un piano d’azione basato sulla ricerca che indica alle aziende il miglior modo in cui distribuire l’AR, oltre a discutere delle scelte critiche che si troveranno a dover affrontare nel corso dell’integrazione della realtà aumentata nella strategia e nelle operazioni commerciali.
La realtà aumentata influenzerà, infatti, le aziende di tutti i settori e trasformerà le modalità con cui apprendiamo, prendiamo decisioni, interagiamo con il mondo fisico e creiamo concorrenza. La crescita esponenziale dei dati IoT va di pari passo a quella dell’AR, in quanto è proprio questa a consentirci di interpretarli e di sfruttare tali informazioni. L’AR funge da ponte tra il mondo fisico e quello digitale, dandoci la possibilità di approfittare del flusso di informazioni e di idee prodotte da miliardi di prodotti intelligenti e connessi sparsi in tutto il mondo.
Come sottolineato da Jim Heppelmann, la cui azienda è stata tra le prime a credere nel potenziale della nuova tecnologia sfruttando l’acquisizione della piattaforma AR Vuforia per espandere le funzionalità della propria piattaforma di innovazione industriale ThingWorx: «La realtà aumentata mira a risolvere la fondamentale disconnessione tra la ricchezza dei dati generati dallo IoT e la capacità dell’uomo di trarne vantaggio nel mondo fisico in cui vive. In tal senso, sono innumerevoli i modi in cui l’AR andrà a modificare le attività commerciali, tra cui fornire assistenza ai clienti, formare i dipendenti, progettare e creare i prodotti, gestire le value chain e fare concorrenza».