Consumo energetico, sicurezza dei dati e conformità agli standard di comunicazione sono requisiti di progettazione critici per le applicazioni aInternet of Things. Trovare un equilibrio ottimale tra elementi quali efficienza energetica, performance di integrazione delle antenne, sicurezza e costi rappresenta una sfida progettuale cruciale che gli ingegneri si trovano di volta in volta ad affrontare nel processo di sviluppo di quei dispositivi che consentono la proliferazione IoT. Per questa ragione Atmel ha scelto le soluzioni di simulazione Ansys per modellare, analizzare e ottimizzare la sua vasta gamma di prodotti che abilita l’Internet of Things: dai microcontrollori ai microprocessori integrati e scalabili, fino ai gateway di connettività wireless.
Progetti sicuri
Il noto system-on-chip (SoC) SmartConnect WINC1500 WiFi 2,4 GHz IEEE 802.11 b/g/n IEEE e il microcontrollore ARM Cortex-M0+ (MCU) di Atmel offrono bassi consumi, dimensioni compatte e massima connettività. I team Atmel di tutto il mondo hanno sfruttato Ansys HFSS, Ansys Redhawk e Ansys Totem per progettare e validare SoC e piattaforme complesse utilizzati su più segmenti applicativi dell’Internet delle cose. Le soluzioni di simulazione Ansys consentono ad Atmel di soddisfare severi requisiti di potenza/prestazioni, di garantire un funzionamento affidabile su una vasta gamma di frequenze e lanciare sul mercato prodotti dal forte contenuto innovativo ogni anno, nonostante i severi vincoli di time-to-market a cui è legato lo sviluppo.
“Quali fornitori leader di prodotti IoT, siamo impegnati nella fornitura delle soluzioni più complete e integrate dotate di precisione, prestazioni, affidabilità e facilità d’uso senza eguali”, ha dichiarato Marc Rougee, Vice President of Strategic Initiatives presso Atmel Corporation. “Gli strumenti di simulazione Ansys ci garantiscono che la progettazione dei nostri prodotti sarà in linea con gli obiettivi di potenza e prestazioni dei nostri clienti per abilitare progetti sicuri e connessi di prossima generazione per l’IoT”.