Il progetto “Building Management at Largest Data Center Campus in Italy” presentato da MTech Engineering si è aggiudicato il Firebrand Award 2019 quale migliore e più innovativa applicazione in ambito di BMS Building Management System.
Il progetto messo a punto dal system integrator partner di EFA Automazione si è concretizzato in un innovativo sistema per il monitoraggio e controllo in tempo reale del nuovo Global Cloud Data Center di Aruba per il quale MTech si è vista assegnare l’ambito premio durante l’annuale convention organizzata da Inductive Automation.
Un successo tutto Italiano
All’edizione 2019 dell’ICC – Ignition Community Conference organizzata da Inductive Automation e svoltasi a Folsoml, in California, dal 17 al 19 settembre scorsi, quello registrato è stato, dunque, un successo tutto italiano ottentuo da Aruba, MTech Engineering ed EFA Automazione.
Proprio Aruba, specialista italiano nella fornitura di servizi di data center, web hosting e co-location, aveva la necessità di disporre di un data center concepito in modo modulare e flessibile, progettato per offrire servizi di co-location “su misura” per i suoi grandi clienti, sia italiani che internazionali.
L’esigenza era quella di disporre di un sistema mediante il quale controllare in maniera integrata e per mezzo di un singolo sistema BMS tutta l’infrastruttura tecnologica.
Grazie a Ignition, piattaforma software Scada/MES di Inductive Automation e distribuita in Italia da EFA Automazione, MTech Engineering ha potuto connettere tutti i device installati per raccogliere l’enorme mole di dati proveniente dal campo in modo strutturato e sicuro. Tra le principali caratteristiche di Ignition che si sono dimostrate vincenti vi sono:
- la disponibilità di UDT (User Defined Tags) per lo sviluppo delle applicazioni;
- la grande semplicità di approccio progettuale, con strumenti che consentono di creare HMI dall’aspetto grafico accattivante e professionale;
- la capacità di raccogliere i dati in modo estremamente affidabile;
- la completa scalabilità che permette di implementare progetti da pochi tag fino a centinaia di migliaia di tag.
Oltre a ciò, la scelta di Ignition quale piattaforma BMS consentirà ad Aruba di non dover interrompere i servizi in caso di manutenzioni e/o upgrading, garantendo una completa business continuity, nonché di contare su costi certi e inferiori rispetto a qualsiasi altra soluzione Scada “tradizionale”.