Quali sono le reali performance della mia azienda? La risposta arriva dalla Business Analysis, che valuta le prestazioni attuali di un’azienda, con l’obiettivo di governarne i risultati futuri, in accordo con la strategia imprenditoriale aziendale. Per fare ciò, la BA analizza dati normalmente già a disposizione in ogni azienda, con il proposito di individuare da un lato opportunità da sviluppare e dall’altro rischi e cattive pratiche da correggere.
Spesso, le soluzioni proposte dalla BA sono legate allo sviluppo di nuove policy, all’implementazione di nuovi processi, alla revisione di piani strategici e organizzativi, a mantenere i progetti aziendali in linea con i problemi e le opportunità di business.
La prima finalità della Business Analysis è di identificare i bisogni di un business, cioè le necessità dell’impresa che opera in quel particolare settore.
La seconda finalità è determinare le soluzioni più efficaci per gli eventuali problemi di quel business.
In particolare, la BA persegue i seguenti obiettivi: supportare la selezione dei progetti, colmare il gap tra specialisti it e analisti di business, tenere il progetto allineato ai requisiti, supportare la valutazione di costi, rischi e benefici connessi con differenti scenari di disegno dei processi aziendali e delle soluzioni applicative di supporto.
Un corso per avere tanti vantaggi
Saper cogliere i vantaggi di questa tecnologia, Jekpot, una knowledge management company che opera come gestore e distributore di conoscenza, propone un workshop formativo dal titolo “Business Analysis”. In calendario a Milano il 17 e 18 giugno, l’evento formativo si focalizzerà su teoria e pratica necessarie per identificare i bisogni di un business e le soluzioni più efficaci per i problemi di quel business attraverso un’analisi prestazionale con il fine di governare il business in futuro.
Il corso, dai contenuti nuovi per l’Italia e performanti, è rivolto ai responsabili di business unit, agli imprenditori ovvero ai manager principalmente dell’area ICT interessati a governare meglio i business di cui hanno la responsabilità, nonchè agli IT professionals interessati a diventare business analyst.
Le iscrizioni si chiudono il 5 giugno e prevedono, per i nostri lettori che indicheranno il codice BA15-LE, uno sconto del 5%. Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili cliccando qui.