L’avvento dell’IT in ambito manifatturiero porta, sempre più spesso, la necessità di spostare file, programmi e documenti da un computer all’altro. Un’operazione spesso lunga e noiosa, che comporta anche il rischio di “dimenticare” alcuni file. Un’alternativa interessante allo spostamento manuale è proposta da EaseUS Todo PCTrans. Si tratta di una soluzione che permette di migrare i file verso un altro computer Windows aggiornato ad una delle seguenti versioni: 10, 8.1, 8, 7, Vista o addirittura XP.
Il software, disponibile in lingua italiana, è intuitivo e consente di effettuare, in automatico e in pochi click, le operazioni di trasferimento, evitando anche il passaggio intermedio richiesto dai sistemi di storage esterno, ovvero i classici hard disk .
Per quanto riguarda i programmi da trasferire invece, Todo PCTrans sposta le applicazioni per intero senza effettuare alcuna modifica. Non è inoltre necessario dover effettuare il download del programma sul nuovo device. Tra i programmi trasferibili vi sono MS Office (Word, Excel, Outlook, etc.), Photoshop, Adobe software, QuickBooks, Google Chrome e Firefox solo per citare i più noti. L’elenco completo è comunque lungo e può essere verificato a questo link.
Oltre che tra due PC connessi alla stessa LAN, la migrazione può avvenire tra sezioni differenti dello stesso device.
Come si usa EaseUS Todo PCTrans?
1) Dopo lo scaricamento di EaseUS Todo PCTrans attivare il software sia sul PC vecchio che quello nuovo e selezionare “PC to PC”
2) Scegliere il PC sul quale si vuole trasferire i file
3) Selezionare il PC dal quale si vuole spostare i dati
4) Spuntare ciò che si vuole spostare (file, applicazioni o account) e premere transfer
Tre versioni disponibili
Oltre alla versione gratuita, esistono altre due versioni di EaseUS Todo PCTrans: EaseUS Todo PCTrans Professional (attualmente in sconto al 50%) e EaseUS Todo PCTrans Technician, entrambe a pagamento. Queste ultime si differenziano dalla versione gratuita per una serie di servizi aggiuntivi tra cui la diversa mole di dati trasferibili e per la possibilità di ricevere assistenza gratuita all’uso del software. Di seguito tutte le differenze.