Con uno scenario di mercato pronto a credere che il futuro delle fabbriche intelligenti muova verso la tecnologia Ethernet al posto dei più tradizionali sistemi fieldbus, LAPP ha identificato due trend che segneranno il futuro del mercato dell’Industrial Ethernet.
Il primo, secondo lo specialista nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento, riguarda i cavi ibridi, che combinano differenti funzioni all’interno di un’unica guaina e che sono generalmente utilizzati per servo azionamenti e per la retroazione dei segnali dei sensori di monitoraggio.
Il secondo trend è la riduzione della dimensione dei cavi. Se i cavi standard precedenti necessitavano di 2 o 4 coppie di conduttori, i cavi Ethernet a coppia singola sono in grado di trasmettere fino ad 1 Gbit/s per coppia di cavo, banda sufficiente per la maggior parte di sensori a livello di campo in un ambiente industriale. I benefici per l’utilizzatore sono importanti sia in termini di semplificazione dell’installazione, volume occupato, che costo contenuto.
Secondo gli studi della Roland Berger management consultancy, la richiesta di sensori aumenterà del 17% da qui al 2020 e il prezzo scenderà dell’8% all’anno. Questo genererà una maggiore richiesta di soluzioni di connessione con un buon rapporto prezzo-prestazioni.
Verso soluzioni 4.0 “ready”
A oggi, LAPP dispone di tutti i componenti necessari per rispondere alle necessità delle aziende di connessioni Ethernet, dai cavi, ai connettori, alle soluzioni precablate della gamma ÖLFLEX CONNECT. Degna di nota la gamma di cavi per reti Networking LAPP ETHERLINE è ideale in posa fissa, mobile e per applicazioni speciali, come ad esempio posa interrata o in condizioni ambientali critiche, oltre che per applicazioni in spazi ridotti, grazie al diametro contenuto.
Tra gli ultimi nati della famiglia ETHERLINE, i cavi per reti Networking ETHERLINE Cat. 7 FLEX raggiungono velocità di connessione fino a 10 gigabit al secondo e si classificano come cavi CAT. 7 perfetti, ad esempio, per l’utilizzo in sistemi che dispongono di numerosi sensori o con videocamere ad alta risoluzione per il controllo qualità, operando ad alte frequenze di trasmissione di 600 MHz. Simili per caratteristiche di velocità di trasmissione e frequenza, gli ETHERLINE Cat. 7 TORSION si contraddistinguono, invece, per un’estrema capacità di torsione: sono infatti in grado di sostenere fino a un massimo di 5 milioni di cicli di rotazione da 180° per metro.
LAPP pronta ad affacciarsi anche al mondo delle soluzioni wireless
Una delle domande più frequenti che vengono rivolte a LAPP è perché continuare a produrre cavi quando le informazioni possono essere trasferite via Wi-Fi, Bluetooth o tecnologie simili.
Se in termini di crescita in ambito di sistemi di connessione all’interno della fabbrica, il primo posto spetta al wireless, che supera l’Ethernet con un + 32%, questo dato deve essere ridimensionato tenendo conto che il suo market share attuale si attesta attorno al 6%.
È necessario considerare che in condizioni ambientali critiche, le tecnologie wireless presentano diversi svantaggi, tra cui la stabilità di connessione, la latenza, la ridotta robustezza e il notevole consumo energetico, che rendono difficile, ad oggi, prevederne una larga diffusione nelle industrie anche quando sarà disponibile il 5G, se non in ambiti specifici. Viceversa, in virtù della sua elevata flessibilità il wireless è idoneo a garantire la connessione di sensori all’interno di grandi impianti chimici o in applicazioni mobile.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP: «Stiamo lavorando con alcuni partner per anticipare i trend del futuro ed ampliare ulteriormente la nostra gamma, con l’obiettivo di iniziare ad affacciarci anche al mondo delle soluzioni wireless».