Facile da implementare, gestire e utilizzare in ambienti industriali, Ericsson Industry Connect è una soluzione capace di risolvere le necessità di connettività cellulare di fabbriche e magazzini.
Presentata da Ericsson in occasione della Hannover Messe, presso lo stand Ericsson nella Hall 8 già visitato da Angela Merkel e dal Primo Ministro della Svezia Kjell Stefan Löfven, la soluzione offre una copertura wireless dedicata affidabile e sicura, che supporta un’alta densità di dispositivi con una latenza prevedibile.
Ericsson Industry Connect, infatti, permette agli operatori mobili di offrire reti cellulari dedicate presso fabbriche e magazzini, iniziando con connessioni 4G/LTE e procedendo poi verso il 5G.
4G e 5G accessibili anche a nuovi mercati
Questa offerta rafforza il portafoglio di soluzioni IoT e per reti private di Ericsson, rendendo le tecnologie 4G e 5G facilmente accessibili ai nuovi mercati industriali.
Con un’esperienza di gestione di rete progettata per essere facile da utilizzare e gestire da parte di chi si occupa di Information Technology (IT) e di Operational Technology (OT), la soluzione intende rendere la tecnologia cellulare rapidamente implementabile.
Con connettività wireless di livello industriale, Ericsson Industry Connect può abilitare casi d’uso di Industria 4.0 innovativi, quali:
- controllo del digital twin o gemello digitale con un’elevata quantità di sensori;
- accesso in mobilità alle istruzioni per i lavoratori fornite da un’interfaccia uomo-macchina (HMI);
- sistemi per evitare collisioni e per il controllo remoto di veicoli a guida autonoma (AGV);
- robotica collaborativa per operazioni automatizzate.
Basata sul design thinking, Ericsson Industry Connect soddisfa le esigenze dei clienti industriali in termini di velocità, affidabilità e sicurezza, pur essendo facile da installare e gestire. Aiuta, inoltre, le aziende ad accelerare il loro processo di automazione e porta la loro efficienza operativa al livello successivo.
Il parere di chi già utilizza Ericsson Industry Connect
Scania, fornitore svedese di soluzioni di trasporto, ha già implementato Ericsson Industry Connect nel suo laboratorio di produzione intelligente a Södertälje, in Svezia.
Come riferito in una nota ufficiale da Roger Hartonen, Senior Manager Industrial IT di Scania Group: «La connettività di alta qualità, veloce e sicura del nostro ambiente industriale per noi è ormai un must. Ericsson Industry Connect ci offre connettività wireless affidabile che consentirà maggiore flessibilità in fabbrica. In Scania stiamo guidando il passaggio verso il trasporto sostenibile innovando continuamente i nostri processi produttivi».
Gli ha fatto eco Pierce Owen, Principal Analyst, ABI Research, secondo cui: «Le reti LTE private esistono già da qualche tempo, ma, con Industry Connect, Ericsson consente ad attuatori e operatori di offrire i vantaggi dell’LTE privato a fabbriche e magazzini con un vero business case».