Piero Bersanini Spa ha annunciato a listino nel suo shop online QT40.241-B2, il primo alimentatore per guida DIN di PULS con una porta IO-Link integrata grazie a cui è possibile ottenere informazioni in tempo reale su potenza, temperatura e dati di stato direttamente dalla rete elettrica tramite IO-Link.
L’alimentatore è posizionato in un punto centrale del sistema e oltre al valore di corrente in transito, registra una quantità significativa di informazioni in tempo reale che sono di particolare interesse sia per l’operatività aziendale che per il costruttore del sistema.
Questi dati possono contribuire ad aumentare la capacità del sistema di ridurre i costi operativi e di manutenzione. Ciò significa che l’alimentatore ha il potenziale (in parallelo con la sua funzione di convertitore) di agire anche come sensore e quindi dare un contributo significativo all’Industrial Internet of Things (IIOT).
Con il DIMENSION QT40.241-B2 PULS porta sul mercato il primo alimentatore su guida DIN a 3 fasi (24 V / 40 A) che rende questi dati di sistema disponibili agli utenti tramite una porta I/O.
Si tratta di un alimentato capace di offrire valore aggiunto alle aziende di produzione e, per questo, premiato dalla società di consulenza Frost & Sullivan già nel 2018 con il prestigioso Manufacturing Leadership Award ancor prima del suo lancio ufficiale sul mercato.
I vantaggi dell’IO- Link come protocollo di comunicazione
Grazie al basso numero di componenti aggiuntivi, il valore MTBF (Mean Time Between Failures) del QT40.241-B2 rimane costantemente elevato. L’MTBF ha una durata di 678.000 ore ed è indicativo dell’affidabilità e quindi della tolleranza ai guasti del dispositivo.
IO-Link è stato progettato come soluzione plug-and-play user-friendly. Per questo l’installazione e il funzionamento sono implementati in modo facile ed economico. La porta di comunicazione può essere cablata utilizzando cavi I/O standard non schermati. Inoltre, viene fornita la compatibilità con tutti i bus di campo e sistemi di automazione standard, garantendo opzioni di utilizzo flessibili.
Infine, IO-Link è molto robusto e offre anche un alto livello di sicurezza. Gli alimentatori industriali sono spesso esposti agli ambienti più gravosi del livello più basso di automazione e devono inoltre essere protetti da manipolazioni esterne. La trasmissione dei dati tramite IO-Link è stata testata in campo per queste applicazioni.
Integrazione del QT40 in un sistema IO-Link esistente
IO-Link è stato progettato per recuperare i segnali dei sensori e degli attuatori (dispositivi IO-Link) dal livello di campo. Tramite un master I/O-Link, questi vengono inviati al rispettivo sistema bus di campo e trasmessi al sistema di automazione.
La combinazione di bus di campo e I/O-Link consente quindi una comunicazione continua a tutti i livelli. IO-Link è uno standard aperto compatibile con tutti i bus di campo comuni e sistemi di automazione. Questo consente un uso flessibile.
L’integrazione di QT40.241-B2 in un sistema I/O-Link esistente richiede solo una connessione al master I/O-Link. A tale scopo vengono utilizzati cavi I/O non schermati standardizzati. L’installazione e il funzionamento sono quindi semplici e possono essere implementati in modo economicamente vantaggioso.